Rebora Festival, due concerti dedicati a Battiato, Mina e Vanoni
Giovedì 25 luglio e 1° agosto
OVADA – Omaggi a Franco Battiato, Ornella Vanoni e Mina con il Rebora Festival. Il primo concerto è in programma giovedì 25 luglio dalle 21.00 presso i giardini della scuola di musica di via San Paolo. Protagonisti gli artisti di “Stream of conscius wave”: la voce di Alessandro Imelio si fonderà con il pianoforte di Andrea Negruzzo e il basso di Andrea Imelio. Il 1° agosto sarà invece Angelica Depaoli a presentare “Amiche mai”, omaggio a due leonesse della musica italiana. Con lei sul palco si esibiranno Giulia Cacciavillani (flauto), Alessandro Balladore (chitarra elettrica), Nicola Bruno (Basso), Andrea Negruzzo (tastiere), Stefano Resca (batteria).
Il Rebora Festival è diventato una costante dell’estate della città. L’iniziativa curata dall’associazione Rebora con l’assessorato alla Cultura del Comune di Ovada, è giunta alla sua ottava edizione. “Abbiamo voluto dare un titolo a questa rassegna – raccontano gli organizzatori Carlo Campostrini e Monica Mazzarello – “Eccellenze” riassume il senso dell’iniziativa, il grande valore degli artisti coinvolti e l’importanza che Battiato, Vanoni e Mina hanno nel panorama della musica italiana”.
Periodo storico
Il Rebora Festival in questi anni ha proposto spettacoli diversi, diversificando il programma tra versione estiva e autunnale. Più rivolti alla musica moderna i concerti organizzati tra luglio e agosto. “Battiato – racconta Alessandro Imelio, voce del primo concerto – ha lasciato un’eredità molto importante non solo dal punto di vista musicale. Non ha avuto paura di sperimentare dal punto di vista musicale ed è sempre stato portatore di un messaggio di unione tra le culture e le gente, andando oltre le differenze”. Nel corso del concerto saranno eseguiti non solo brani cantati dal grande musicista siciliano scomparso tre anni fa ma anche pezzi scritti per voci femminili come Alice, Giuni Russo e Milva.
Iniziativa collaterale
Il Rebora Festival è anche occasione per promuovere il territorio. “Abbiamo scelto di accorpare in un solo assessorato Cultura e Turismo – spiega Sabrina Caneva, assessore del comune di Ovada – proprio perché crediamo molto nelle potenzialità di un approccio che contempli questi due ambiti uniti. Si tratta di una bella opportunità per far crescere il nostro territorio e ci lavoreremo partendo da ciò che è già stato costruito in questi anni”. Nell’anno in cui Ovada è “Città Europea del vino” anche il Rebora Festival da il suo contributo alla promozione. In entrambe le serate è prevista l’iniziativa “L’Enoteca al Rebora”, con degustazioni organizzate con la presenza dei produttori locali. I biglietti sono in vendita allo Iat oppure sul circuito di Mailticket.