Andrea Oddone, le note dei film per il concerto di Ferragosto
A Prato Nevoso e in diretta su Rai3
OVADA – Sarà Andrea Oddone, direttore artistico della scuola di musica “A. Rebora” di Ovada a dirigere l’edizione 2024 del concerto di Ferragosto, il tradizionale momento musicale organizzato dalla testate giornalistica regionale del TG3 in uno scenario di bellezza immerso nella natura del Piemonte. L’appuntamento è a Prato Nevoso e sugli schermi della Rai. Oddone sarà alla guida dell’orchestra Bruno di Cuneo. “Si tratterà – spiega l’artista – di una formazione adeguata alla situazione. Il nostro programma prevede l’esecuzione di musiche di John Williams. Sono molto felice di tornare a Prato Nevoso”.
C’è un motivo per il quale la partecipazione all’edizione 2024 è così importante: l’ultima apparizione di Oddone è legata a una situazione molto particolare, un concerto a porte chiuse perché ancora fortemente condizionato dalle limitazioni legate al Covid-19.
Ribalta suggestiva
Oddone infatti negli anni scorsi è stato più volte protagonista della manifestazione. Il programma creato per l’appuntamento ricalca, almeno in parte, un concerto già tenuto dall’Orchestra Bruni a Ovada per un’edizione autunnale del Rebora Festival.
Il concerto sarà la sesta direzione di Oddone in un contesto che unisce musica di qualità a un ambiente naturale di grande bellezza. Indirizzata alla contemporaneità la scelta effettuata per il programma. Le note saranno quelle composte da John Williams, celeberrimo autore di alcune delle colonne sonore più note del cinema americano. «Parliamo – racconta Oddone – di “Guerre stellari” e “Indiana Jones”, di “Superman” e del ciclo di Harry Potter. Si tratta di titoli che fanno parte dell’immaginario di tutti noi, in grado di evocare ricordi e suscitare emozioni».