Strada del Turchino, cinque notti di chiusura per lavori ai binari
Emessa da Anas
OVADA – Riguarda i tre punti in cui sono collocati i passaggi a livello sulla strada del Turchino, nel tratto tra Ovada e Rossiglione, l’ordinanza emessa nel tardo pomeriggio di ieri da parte di Anas. Saranno cinque i giorni in cui il collegamento sulla viabilità ordinaria sarà chiuso in orario notturno per i lavori da effettuare con la sostituzione dei binari in presenza dei punti già indicati. Anas indica i punti precisi ai chilometri 72, 73 e 75. Si potrà invece circolare all’interno dei rispettivi tratti.
Per chi da Ovada volesse ipoteticamente rientrare a casa oltre il secondo passaggio a livello sarà a disposizione la strada di Piancarpeneto, nel territorio di Belforte. A quest’ultima modulazione del provvedimento si è arrivati dopo l’incontro avuto con i responsabili delle imprese coinvolge nel lavori (martedì) e con il Prefetto di Alessandria il giorno dopo.
Momento difficile
La prima ipotesi di chiusura della strada del Turchino riguardava infatti due o tre giorni in orario diurno proprio a cavallo di questo fine settimana. Una visione da subito indicata come inattuabile dai sindaci del territorio. Nel dettaglio la chiusura sarà applicata dal 21 al 25 tra le 22.00 e le 6.00 del giorno successivo.
RFI si è impegnata a comprimere le fasi di lavorazione del treno cantiere che sta sostituendo i binari nel tratto di dodici chilometri a cavallo tra Campo Ligure e Ovada. La chiusura della strada ha suscitato molto scalpore anche perchè la misura non era stata mai menzionata negli incontri dei mesi scorsi. Il problema maggiore sarà per i residenti di Gnocchetto, collocati oltre il passaggio a livello: per loro il collegamento diretto sarà la strada del Termo utilizzabile da Rossiglione.