Pallavolo in piscina, il Trofeo Marchelli torna con squadre di livello
Nel fine settimana
LERMA Si disputeranno questa sera le prime partite dell’edizione 2024 del Trofeo Marchelli. Il mondo degli appassionati di pallavolo si ritrova a Lerma per la manifestazione organizzata dalla Pallavolo Ovada che rappresenta sempre un punto di riferimento per appassionati e chi ama bagher e schiacciate. Sono 26 le squadre ai nastri di partenza dell’edizione numero 37 del torneo. Un numero lontano da quello raggiunto nel periodo di maggior splendore. Ma il dato è in costante crescita dopo l’anno della ripartenza dopo la pausa imposta dal Covid-19. “Prendiamo questo trend – spiegano gli organizzatori – La nostra formula del 3+3 ha molti lati positivi ma richiede anche un grande impegno per l’allestimento della squadra”.
C’è peraltro soddisfazione per il parco dei partecipanti. Tutte le squadre migliori dell’ultimo anno sono tornate ad iscriversi. Il calendario allestito in questi giorni assicura quindi un fine settimana di sfide interessanti con la possibilità di vedere alcuni dei protagonisti di importanti campionati professionistici.
Livello alto
Le partecipanti del “Trofeo Marchelli” sono state divise in 4 gironi da 4 e in due da 5 squadre. Il torneo si chiuderà nel pomeriggio di domenica, con premiazioni previste per le 19,30. Una lunga rincorsa in cui il livello di gioco salirà progressivamente. A difendere il titolo sarà il team di Andrea Bettucchi, Emilio Perassolo, reduci da un anno da compagni di squadra alla Negrini CTE Acqui in A3. Il ristorante pizzeria Fiore può forse contare sul gruppo più forte: Omar Louza, Marco Zoratti e Sergio Poggio (tutti B maschile a La Spezia) e Alessandro Archetti (C maschile al Cus Genova) e al femminile la B1 Federica Ghezzi, promossa in A2 con Concorezzo e le B2 Marina Perego (Tradate) e Allegra Petruzzelli (Cagliero Milano).
L’ingrediente che da sempre connota il torneo è la possibilità di giocare a pallavolo in un ambiente piacevole divertente. Molte le iniziative collaterali create in collaborazione con l’amministrazione di Lerma. Previsto anche un omaggio ai reduci del 1986. La kermesse sa infatti sempre guardare a un passato senza il quale non sarebbe possibile essere a questo livello.