Maturità, il futuro di Francesco Grillo tra automobili e motori
Dopo il Liceo delle Scienze Applicate
OVADA – Una maturità inaspettata, un esito che ha dato grandi soddisfazioni. Francesco Grillo è l’unico studente uscito con cento dal Liceo Scientifico con l’opzione dedicata alle Scienze Applicate dell’Istituto Barletti di Ovada. Il ragazzo rappresenta una delle tante storie le stiamo raccontando in questi giorni, legate al rito di passaggio tra l’età adolescenziale e il passo successivo. Tanto impegno e consapevolezza per perseguire gli obiettivi personali, ma anche la capacità di destreggiarsi nel modo migliore tra ambiti diversi.
Una scelta non casuale quella che Grillo ha formalizzato per il percorso di studio al scuola superiore. Un’idea che in questi anni si è rafforzata grazie all’apprendimento e all’acquisizione di doti personali più ampie. “Fisica e matematica – racconta – mi hanno sempre appassionato. Quindi per me è risultato naturale decidere di fare questo passo”.
Percorso chiaro
La maturità porta con sé la necessità di affrontare la prima vera prova sotto pressione, un aspetto che diventerà poi decisivo negli anni successivi. “E’ un risultato che dedico – dice – ai miei genitori, perchè lo vedo come con un modo di ripagarli i per ogni volta che mi sono stati vicini e supportato” .Si iscriverà alla facoltà di Ingegneria Meccanica di Genova dopo che negli ultimi anni si è sempre più interessato al mondo della meccanica. Questo perché c’è già un suo sogno preciso: “Mi piacerebbe lavorare – continua – come ingegnere meccanico in una casa automobilistica”. Intanto nel tempo libero si allena in palestra o girando in moto con gli amici oppure organizza insieme a loro partite di calcio a cinque.