Ovada: Guzzanti, Preziosi e Donà per il teatro 2024-2025
Con Hiroshima mon Amour e Piemonte dal vivo
OVADA – Saranno otto gli spettacoli in teatro inseriti nella stagione della sala comunale “Dino Crocco” di corso Martiri della Libertà curata in collaborazione da Hiroshima Mon Amour, Fondazione “Piemonte dal vivo” e Comune di Ovada. La presentazione è andata in scena nella giornata di ieri.
Si tratta del terzo ciclo curato direttamente dall’associazione culturale torinese che gestirà lo storico spazio dello spettacolo in città anche nei prossimi tre anni. “Il teatro – ha spiegato Simona Ressico, portavoce e volto storico dell’associazione – è come un bambino che deve crescere. In questi due anni abbiamo seminato in un territorio che da sempre si è rivelato molto sensibile. C’è concorrenza da parte di altre città ma tutto questo è molto stimolante”.
La stagione teatrale inizierà a ottobre in ideale staffetta con Attraverso, il festival curato dalla stessa associazione che sta dando grande soddisfazione a tutto il territorio dell’Ovadese coinvolto in più appuntamenti.
Calendario variegato
Il teatro comunale è stato ufficialmente riaperto nel 2021, nove anni dopo la chiusura dopo che la storica gestione gettò la spugna. Nel 2019 l’avvio della ristrutturazione grazie ai fondi messi a disposizione anche dalla Regione Piemonte. L’inaugurazione della stagione avrà luogo il 19 ottobre 2024 con lo spettacolo “Natale in casa Cupiello”, prodotto da Teatri Associati di Napoli: fedele al testo di Eduardo De Filippo, nasce come un’installazione teatrale “viva” per un attore cum figuris. L’ambientazione è quella di un grande presepe in cui si muovono l’interprete e le figure animate, manovrate da Luca Saccoia.
Il 10 novembre 2024, il palco vedrà Corrado Nuzzo e Maria Di Biase in Delirio a due, una brillante commedia dell’assurdo sulle vicende di una coppia che vive un’esistenza paradossale e conflittuale, offrendo uno sguardo ironico e profondo sulle relazioni umane. Il 28 novembre 2024, Caterina Guzzanti sarà protagonista di Secondo lei, scritto e interpretato dalla stessa attrice. In questa performance, Guzzanti esplora temi di attualità e di introspezione personale, portando in scena il suo talento comico e la sua acutezza narrativa. L’11 dicembre 2024, Alessandro Preziosi porterà in scena Aspettando re Lear, una riflessione contemporanea su uno dei personaggi più complessi della letteratura shakespeariana.
Preziosi offre una prova intensa e coinvolgente, analizzando le sfaccettature della follia e del potere. Il nuovo anno si aprirà il 10 gennaio 2025 con Wonder Woman, diretto da Antonio Latella, racconto di un vile caso giudiziario di stupro affidato a quattro corpi femminili.
Il 13 febbraio 2025 sarà la volta di Pirandello Pulp con Massimo Dapporto e Fabio Troiano. Lo spettacolo reinterpreta in chiave moderna Il giuoco delle parti, combinando elementi di dramma e ironia. Il 13 marzo 2025, Mauro Pescio presenterà Io ero il milanese, una narrazione intima che – seguendo il fil rouge di una vita in carcere – sfida il concetto di tenacia, tra adrenalina criminale, fughe rocambolesche e chance di riabilitazione. La stagione si concluderà il 3 aprile 2025 con Spiriti Guida di Cristina Donà e Saverio Lanza, che accosta al repertorio della cantautrice – composto spesso a quattro mani con il collega – l’opera di quegli “spiriti guida” che ne hanno nutrito il cammino.
Modalità di acquisto
Il teatro dev’essere un fiore all’occhiello per tutta la città. “Abbiamo lavorato – spiega Sabrina Caneva, da qualche settimana assessore alla Cultura del Comune di Ovada – per assicurare a tutto il territorio una proposta culturale di rilievo. Siamo felici che accanto alla stagione classica si inseriscano appuntamenti pensati per la scuola e le famiglie. Per noi fare cultura vuol dire proprio questo”.
Hiroshima mon amour sta pensando anche di riproporre la rassegna dedicata alla Stand up comedy che si è rivelata come una delle iniziative più attrattive in questi anni. “Il nostro obiettivo – ha chiarito Ressico – è quello di avvinare anche i più giovani”.
La prevendita dei biglietti è già partita sui circuiti web. Le informazioni sono presenti sul sito del teatro comunale di Ovada. La biglietteria del teatro sarà aperta dal 5 settembre ogni venerdì e sabato dalle 10.00 e alle 12.00 e in occasione degli spettacoli dalle 19.00.
Prezzi compresi tra 23 e 25 euro, abbonamento fedeltà a 120 euro.