Maturità, Mattia Zunino talento tra i numeri e passione per il calcio
Dopo la borsa di studio recente
OVADA – La maturità di Mattia Zunino ha confermato il valore che lo studente del Liceo Scientifico, opzione Cambridge dedicato alle lingue straniere, aveva già messo in luce in questi anni. Una particolare propensione per le attività scientifiche che hanno portato lo studente del Barletti di Ovada a ottenere la borsa di studio creata per ricorda Mario Polidori, diplomato con il massimo dei voti al termine dell’anno scolastico 1988/89. La storia di Mattia Zunino, proveniente da Castelletto, ricalca quelle che stiamo raccontando in queste settimane: tanto impegno, idee precise e la capacità di lavorare per tradurre i sogni in realtà.
“Sono contento – racconta – perchè credo che la mia scelta fatta cinque anni fa si sia rivelata azzeccata”. Zunino ha così potuto festeggiare con i compagni e i famigliari la fine di un percorso che gli ha dato grandi soddisfazioni e apre le porte ai progetti future.
Opzioni diverse
La maturità di Mattia Zunino ha messo in luce le propensioni di uno studente abile in diversi ambiti. Ma la prima problematica è stata la gestione di quei timori che il rito di passaggio tra età adolescenziale e adulta inevitabilmente porta. “Nonostante le ottime capacità – conferma – ho vissuto le settimane dell’esame con la preoccupazione di riuscire a fare bene e questo è servito a non abbassare la guardia e a dare il meglio di me stesso”.
Lo sport è la passione oltre i banchi di scuola. Zunino infatti gioca a pallone, l’ultimo campionato è stato disputato nella Juniores regionale dell’Ovadese. Per il futuro il principale oggetto di studio sarà la Matematica all’Università di Genova. per poi diventare un docente. “Mi piacerebbe lasciare un’impronta tangibile nei più giovani – conclude – Non scordo però chi mi ha sostenuto: la famiglia, la mia ragazza, gli amici più stretti e i miei compagni che mi hanno fatto sentire parte della classe oltre a riconoscere e rispettare le mie qualità”. Importanti le esperienze vissute in questi anni grazie alle possibilità offerte dalla scuola.