Tamburello, il Grillano festeggia il titolo regionale di Serie C
OVADA – Tamburello ovadese in festa. Il Grillano celebra il titolo regionale di Serie C conquistato ufficialmente al termine di una cavalcata travolgente. Decisiva la vittoria ottenuta sabato scorso nella finale di ritorno contro il Piea. La formazione arancione si è quindi imposta in un campionato che l’ha vista particolarmente efficace fin dalle prime giornate. Per i protagonisti, appassionati da sempre sulla scena tamburellistica della città, una grande soddisfazione che corona anni di sforzi e tanti successi solo sfioranti in campionati comunque di alto livello.
Contro il Pie la sfida è finita 6-3, 6-5. Il risultato fa il paio con quanto già avvenuto una settimana prima con il successo ottenuto sul campo dei rivali per certi versi ancora più perentorio.
Punto di partenza
Il tamburello è da sempre l’attività che muove maggiormente le passioni popolari degli sportivi ovadesi. Il territorio negli ultimi anni ha dovuto incassare la perdita del Cremolino, formazione per molti anni in Serie A, per vivere esperienze di cabotaggio limitato. Ma a Grillano l’impegno a favore di questo sport non è mai venuto meno. E il bilancio di quest’anno è la fotografia di quanto profuso: nove vittorie complessive in stagione regolare, con una sola sconfitta sul campo del Piea stesso. Nelle finali il successivo cambio di passo con tre successi consecutivi.
Contro il Piea, nella gara di ritorno, bastava solo un set per essere certi del successo. Ed invece ne è nata una partita molto piacevole, giocata a buon livello. Il primo set è molto equilibrato fino al 3-3 ma nel momento decisivo i locali nn sbagliano più nulla vincendo 6-3 il set che vale il titolo. Ancora più equilibrato anche l’ormai ininfluente secondo parziale. Le due squadre offrono uno spettacolo piacevole e si ritrovano appaiate sul 5-5. Anche questa volta il Grillano è più preciso e chiude 6-5. I protagonisti di questo titolo regionale sono il capitano Pier Giuseppe Boccaccio, Alex Delfitto, Fabio Ottria, Dario Arata, Matteo Canepa, Stefano Frascara, Davide Frutti, Andrea Cazzulo e Luca Protto, Direttore Tecnico Gianpietro Arata. Ora dopo i festeggiamenti di rito ci sarà l’impegno di Coppa Italia di categoria in Trentino, a Noarna ad inizio Agosto.