Nuova Ovadese, Piana e Genocchio nell’organico per l’Eccellenza
Un mese di allenamenti con le amichevoli
OVADA – Partirà il 5 agosto la stagione della nuova Ovadese. Di fronte al gruppo messo a disposizione di mister Luca Carosio l’opportunità di vivere il primo campionato di Eccellenza a 22 anni dall’ultima esperienza complicata in termini sportivi e di gestione. Il gruppo si è radunato una prima volta per conoscersi e un primo contatto al Moccagatta, storica casa del calcio della città. L’obiettivo lo ha descritto il direttore sportivo Gian Paolo Fallabrino. «La prossima – spiega Gian Paolo Fallabrino – sarà una stagione in cui porre le basi. Ci saranno difficoltà ma crediamo di aver allestito un organico adeguato».
Accanto ai confermati, i volti nuovi: Angelo Mocerino e Riccardo Lucarino, destinati a diventare la coppia difensiva. Soprattutto Mattia Piana e Marcello Genocchio, veterani della categoria della città che dovranno avere anche un ruolo importante nella crescita del gruppo. Il centrocampista veste la maglia della squadra della città per la prima volta. L’attaccante protagonista tra Castellazzo, Acqui e Asti fu la guida del reparto nel corso della stagione 2008-09 in cui la squadra all’epoca allenata da Edo Esposito sfiorò il salto dalla Promozione all’Eccellenza pur sapendo di essere alle prese con importanti problemi economici e finanziari.
Futuro immediato
L’Ovadese potrà ancora contare su il portiere Gaione, i difensori Costa e Bianchi, i centrocampisti Bosic e Campazzo, il centravanti Romei; saranno agli ordini di mister Carosio per l’inizio delle preparazione. «Dobbiamo essere consapevoli – spiega l’allenatore – che l’impegno profuso lo scorso anno è la base necessaria. Dobbiamo crescere in intensità e concentrazione. Il lavoro in allenamento sarà fondamentale». Salvo occasioni imperdibili l’elenco dei senior è completo. «Abbiamo lavorato – chiarisce ancora Fallabrino – in base al budget a disposizione».
Il sacrificio più significativo, da questo punto di vista, è quello di Vasile Feraru. C’è poi la questione dei giovani. La pattuglia aggregata alla prima squadra prevede, oltre a Visentin, Sciutto, Ottonelli, Sultana e Regini già utilizzati lo scorso anno, l’ingresso di due classe 2006 e altrettanti classe 2007 destinati ad essere valutati. «Dovranno capire in fretta certi concetti – spiega Carosio – ma noi dovremo essere altrettanto bravi a trasmetterli con efficacia». Per avere maggiori garanzie arriverà da Novi Matteo Carrese, centrocampista (2006). In questi giorni potrebbe concretizzarsi l’ingaggio di un giocatore offensivo in arrivo dal Derthona.
La preparazione fisica sarà molto intensa. Le sedute saranno quotidiane nei feriali, doppie nei festivi. Alla fase preliminare della Coppa di categoria si aggiungeranno le amichevoli già programmate: il 10 agosto contro la Cairese (Serie D), il 17 agosto contro l’Asti (Serie D), il 22 agosto la Voltrese (Eccellenza ligure). Da verificare l’appuntamento programmato il 28 agosto con la Novese.