Vinbundò, Mornese mette in mostra i vini e le sue eccellenze
Venerdì 26 luglio
OVADA – Vinbundò è la scommessa sulla quale ha puntato Mornese per promuovere il suo borgo e l’eccellenza dei prodotti locali. L’edizione 2024 dell’evento creato nel 2022 da Ian Bertolini e Melody Sciutto torna venerdì 26 luglio. Una serata dedicata all’artigianato, al gusto e alla bellezza che l’area nella quale Mornese è immersa che si svilupperà dal tardo pomeriggio fino a sera. “La manifestazione – spiegano gli organizzatori – richiede ogni anno l’impegno di tanti volontari ostinati e appassionati. Ma lo sforzo è ripagato dall’esito dei primi anni, molto incoraggiante”.
In vetrina uno scorcio tipico dell’Ovadese che degrada dal Monferrato alla Liguria. Un Piemonte diverso e per questo particolarmente appassionante. La manifestazione è organizzata grazie al contributo del Comune di Mornese e dell’Associazione Mornese20 e patrocinata da Lions club e Enoteca Regionale del Monferrato.
Vetrina di valore
Vinbundò vive soprattutto dei produttori di vino del territorio. Otto le aziende agricole convocate: Dario Mazzarello, Roberto Mazzarello, Guido Mazzarello, La Voltignana, Veritas, Cascina Belvedere 1932, Tenuta dei Baldi, Giulio Arecco. Poi ci sono i produttori alimentari: Panificio Paolo Pestarino, Minimarket Arecco, Mario Calizzano, Macelleria Denegri, Apicoltura Varacca, Azienda Agricola del Bu). Altri punti di ristoro sono presenti nel cuore della manifestazione.
Tra le novità 2024 abbiamo una mostra d’arte con 20 opere di altrettanti artisti a tema vino proposte dalla galleria d’arte genovese LineOut, un divertente gioco a premi a stampo medievale (con i costumi originali del Palio degli Asini) a cura della compagnia teatrale Abretti e la proiezione di un documentario. Dalle ore 21.00 il sommelier mornesino Mario Carrea illustrerà i vini proposti, mentre alle 23.50 verrà proclamato in piazza l’allestimento più bello dello stand vitivinicolo (voto dei partecipanti). Cinque piazze musicali faranno da colonna sonora della manifestazione: in via Chiesa il duo acustico Marko & Mokka con canzoni da osteria e ballate popolari, in Via Borgo Alto il gruppo Doctor Who con musica Rock , itineranti invece gli irriverenti Demueluin, con canzoni dialettali e popolari, in via Roma gli ii con le cover dei principali cantautori italiani e stranieri, in Piazza, per i più giovani, si balla sino a tardi con Disconnect.