Attraverso Festival, Bergonzoni è il secondo grande nome per Rocca
Comicità surreale per il Belvedere
OVADA – Porterà la sua proverbiale capacità di creare giochi e percorsi con le parole Alessandro Bergonzoni. L’attore comico e surreale sarà protagonista, sempre a Rocca Grimalda, mercoledì 17 luglio con “Sempre sia rodato: prove aperte al chiuso e viceversa”. L’ambito è quello di “Attraverso Festival”, la rassegna curata da Hiroshima mon Amour in una larga porzione della nostra regione tra Monferrato, Langhe e Roero, con una presenza molto qualificata anche per Ovada.
La location sarà di nuovo il suggestivo Belvedere a pochi giorni dall’apertura del festival stesso affidata al dialogo tra Aldo Cazzullo, giornalista e scrittore, e Oscar Farinetti. Inizio alle 21.00: prevendita su Mailticket e costo a quota 18 euro.
Parole in libertà
Surreale la descrizione che Bergonzoni fa del suo spettacolo. «Se sembro indietreggiare -spiega – tranquilli, è solo rincorsa, per saltare Dalì fino Allah… Dunque? In queste 20 date di “rodeo” mi esibirò proprio con i Dunque partiti da lontano, accompagnati dai Quindi. Ad accoglierli sul palco e tra il pubblico ci saranno i Finalmente. A me il grato compito dell’ “esordire in massa”. A voi l’Eccome!».
Bergonzoni sviluppa i temi comici che lo caratterizzeranno nella sua figura di artista: l’assurdo comico, il rifiuto del reale come riferimento artistico e la capacità di giocare col linguaggio per creare situazioni surreali paradossali. Un tratto tipico dell’artista che raggiunse la grande popolarità televisiva con “Il Maurizio Costanzo Show”. Non manca però l’impegno sociale che unisce al suo percorso artistico un interesse profondo per i temi legati al coma, alla malattia e al mondo carcerario.