Maturità, Matteo Pisano e la lode dopo la seconda occasione
Percorso al Barletti
OVADA – Matteo Pisano è uno degli studenti dell’indirizzo di Amministrazione, Finanza e Marketing dell’Istituto Barletti di Ovada che ha concluso il suo esame di maturità aggiungendo la lode alla votazione di cento. Lo studente, in arrivo da Masone ha scelto la scuola superiore di via Voltri per una seconda occasione. La prima scelta era infatti ricaduta sull’indirizzo meccatronico di un liceo di Genova. A Ovada Pisano ha evidentemente trovato l’ambiente giusto che gli ha consentito di ottenere il risultato migliore.
Nella stessa condizione Elisa Traverso di cui abbiamo parlato nella giornata di ieri e Simone Sciutto, studente e giocatore di calcio.
Esperienze diverse
La maturità ha rappresentato il momento culminante di un percorso che si è sviluppato in questi anni con impegno e perseveranza. “Grazie alla competenza dei Professori – spiega Matteo Pisano – ho potuto approfondire lo studio delle materie economiche. Sono sincero il 100 era un traguardo cui ambivo, ma mi rendevo conto che non sarebbe stato facile da raggiungere. Mi sono presentato con il massimo dei crediti e dopo i due scritti ho dato il massimo all’orale per cui è arrivato il cento e per di più con lode. Non potevo chiedere di meglio”.
Riconoscente all’istituto perchè ha inoltre partecipato a due progetti di studio all’estero: il Muner NY svolto presso l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite a New Yort e il Fri.Sa.Li World sull’emigrazione dall’Italia agli USA svolto a Miami – Florida. Dopo l’estate si iscriverà a Scienze Economiche e Finanziarie presso l’Università di Genova.