Maturità, Elisa Traverso ispirata dall’esempio della mamma
Tra libri e ginnastica artistica
OVADA – Ha raggiunto anche la lode Elisa Traverso, studentessa in arrivo da Campo Ligure, che ha da poco concluso la sua maturità all’Istituto Barletti. All’interno della scuola superiore di Ovada ha terminato il suo percorso nell’ambito di Amministrazione, Finanza e Marketing diurno, un indirizzo che ora dischiude le porte a opportunità diverse per la prosecuzione universitaria. Elisa rappresenta una delle tante storie che stiamo raccontando in questi giorni: determinazione, forza d’animo, voglia di perseguire i suoi sogni.
Nel complesso sono stati tre i cento ottenuti dagli studenti dell’indirizzo. Oltre a Traverso c’è Simone Sciutto e Simone Pisano di cui parleremo nei prossimi giorni.
Momento importante
I giorni della maturità sono sempre carichi di tensione ma anche l’occasione per iniziare a confrontarsi con la vita da adulti. Lo sapeva bene Elisa Traverso che ha lavorato per arrivare preparata. L’esempio è arrivato dalla mamma, impiegata contabile in una grossa azienda di trasporti internazionali. Toccare con mano il suo lavoro nelle fasi di smart working le ha dato l’ispirazione. “Volevo scoprire qualcosa di più – racconta – per cui scelta indovinata perche era la scuola adatta per me a conclusione di anno molto impegnativo tra libri e varie passioni. Gli scritti sono stati come un normale compito in classe, mentre l’attesa per l’orale era quella che più volevo finisse con una tensione diversa”.
Tra gli hobby pratica ginnastica artistica dall’età di 15 anni, diventando poi anche allenatrice e giudice, trascorrendo quindi la stagione da dicembre a giugno sempre nei week-end nei palazzetti. Inoltre Traverso suona la batteria in una band metal e pratica trekking in montagna. Sul futuro ha tante idee e a breve sceglierà. Il sogno sarebbe continuare gli studi inerenti l’indirizzo di Amministrazione Finanza e Marketing, ma la ragazza sta anche valutando di diventare nutrizionista a livello sportivo sperando di conciliare le sue passioni.