Maturità 2024, Sara Olivieri ed un percorso ricco di soddisfazioni
Al Liceo delle Scienze Umane
OVADA – Si chiama Sara Olivieri la seconda studentessa che ha ottenuto il massimo dei voti al termine dell’esame di maturità che ha suggellato il suo percorso di studio sviluppato all’Istituto Santa Caterina delle Madri Pie. La studentessa, originaria di Ovada, rappresenta una delle tante belle storie che in questi giorni stiamo raccontando nel nostro tradizionale viaggio tra gli alunni delle scuole superiori della città. Olivieri ha concluso il suo percorso all’interno del Liceo delle Scienze Umane opzione economico sociale. Gli esami si sono conclusi la settimana scorsa.
Negli occhi di tutti i ragazzi la soddisfazione per il risultato raggiunto, un po’ di dispiacere al pensiero di non rivedere più amici e compagni di un percorso comune prolungato. Per Sara Olivieri le Madri Pie sono stata una seconda casa che le ha permesso di occuparsi della sua crescita educativa e personale.
Impegno e perserveranza
La maturità rimane un rito di passaggio tra l’età adolescenziale e quella adulta. “Se dovessi rifare la scelta della scuola superiore – racconta la studentessa – rifarei tutto da capo. Questi cinque anni mi hanno fatto crescere dal punto di vista umano e apprendere nozioni importanti anche a livello scientifico. Ho studiato per interesse personale. Ma il voto mi gratifica molto”.
Olivieri non nasconde di aver sperato nel risultato ottenuto dopo essere entrata con 40 crediti (il massimo) ed aver ottenuto 19/20 nelle prove scritte. A settembre frequenterà un percorso di doppia laurea in giurisprudenza ed economia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza sapendo di avere al suo fianco una famiglia oltre ad amici e professori. Nel tempo libero ama fotografare perché ritiene che attraverso l’occhio di una macchina fotografica si possano vedere realtà differenti, un po’ come un buon libro.