Attraverso 2024, rassegna al via a Rocca con Cazzullo – Farinetti
Giovedì 11 luglio alle 21.00
OVADA – Parte da Rocca Grimalda l’edizione 2024 di “Attraverso”, il festival organizzato da Hiroshima mon Amour che abbraccia un’ampia fetta del Piemonte meridionale, tra Langhe, Roero e Monferrato. Si intitola “Visioni a tutto campo” il dialogo in programma giovedì 11 luglio, dalle 21.00 presso il Belvedere Marconi del paese. I protagonisti saranno Aldo Cazzullo, giornalista e scrittore, nonché conduttore televisivo, e Oscar Farinetti, imprenditore noto per la creazione del brand Eataly, già protagonista più volte sul territorio con la rassegna.
«Per noi – spiega Enzo Cacciola, sindaco del paese – un grande onore e una grande opportunità per metterci in vetrina». La prevendita dei biglietti è gestita attraverso Mailticket. Costo: 10 euro.
Cultura nei borghi
Giunto alla IX edizione “Attraverso Festival” torna nell’estate 2024 dall’11 Luglio al 10 Settembre in 26 Comuni delle tre province fra Alessandria, Cuneo e Asti. Un progetto che da anni porta nei territori inseriti nel World Heritage List di Langhe Monferrato, Roero e Appennino Piemontese i grandi nomi dell’arte e della cultura in cornici naturali e borghi stupendi in genere lontano dai grandi circuiti. Rocca Grimalda, con il suo carico di prestigio e cultura, rappresenta un esempio emblematico.
«Dal 2021 – prosegue Cacciola – grazie a Paola Farinetti e Simona Ressico abbiamo ospitato personaggi molto importanti. Il riscontro è sempre stato molto positivo. La cultura è motore importante nella promozione di un territorio». I due protagonisti, entrambi originari di Alba, sono amici da tempo. Cazzullo ha scritto a lungo per “La Stampa” e oggi è sulle pagine de “Il Corriere della Sera”. Sarà protagonista con Farinetti, entrambi albesi e amici da tempo.