Don Salvi, Imperator e Girls Calcio trionfano per il 2024
Un appuntamento molto sentito
OVADA – Passione e sorprese al Don Salvi che ha vissuto ieri sera il suo epilogo per l’edizione 2024. Il torneo di calcio al centro della città, nello storico campetto di via Buffa, continua a attirare tanti giocatori e spettatori. Quest’anno anche qualche presenza d’eccezione, sparsa tra le squadre in lizza, come quella di Luca Carosio, allenatore dell’Ovadese. Contro ogni pronostico ad aggiudicarsi il torneo maschile è stata la formazione “Imperator”. La finale molto combattuta ha visto la sconfitta di Elettrauto Oddone, formazione campione in carica in cerca del bis. Nella rassegna femminile Girls Calcio si è imposta 6-3 su Team Barazzo.
Un mese di partite, di sfide appassionanti quelle andata in scena al Don Salvi. Il torneo è un marchio e al tempo stesso un momento molto atteso da tanti ovadesi. Da 22 estati lo stesso copione di ripete. Un legame tra generazioni.
Scenario particolare
Per vincere sulle ridotte dimensioni del campo del Don Salvi bisogna avere dimestichezza con la tenica e capacità di essere sempre attivi e concentrati. Imperator ha vinto il torneo dopo la qualificazione sofferta nel girone A preliminare: il primo posto con dieci punti a parimerito con BRP è stato corroborato dal passaggio per miglior differenza reti. Elettrauto Oddone, dal canto suo, aveva trovato la sua qualificazione vincendo a punteggio pieno il girone B.
Nella semifinale i vincitori si sono imposti 9-8 ai rigori contro Ambimotor. Facile 11-6 per Elettrauto Oddone contro BRP. In finale i vincitori si sono portati avanti 2-0 con le reti di Merialdo e Brollo. Partita parzialmente riaperta con un’autorete. Poi ancora Merialdo, attaccante membro dell’Ovadese che disputerà l’Eccellenza, ha chiuso i discorsi.
Formazioni – Imperator: aputo, Gaggero, Merialdo, Brollo, Oddone, Marasco, Panzu, Martinez. Elettrauto Oddone: Boccaccio, Costa Pisani, Vicario, Mazzarello, Bosic, Ferrari.
Competizione consolidata
Il Don Salvi sa creare interesse anche con il torneo femminile. Girls Calcio hanno saputo ribaltare il contesto emerso nel girone preliminare. Team Barazzo aveva chiuso con 9 punti, le future vincitrici con 6. n finale tripletta di Letizia Canepa, doppietta di Lucia Lottero e Silvia Tosetto per le Girls, mentre per i Team Barazzo tre reti di Lucia Ravera. Utilizzate: Girls Calcio: Ventura, Tosetto, Tambolacci, Canepa, Lottero Team Barazzo: Ottonello, Crocco, Ravera, Videla, Pereyra.
A conclusione della manifestazione il premio fair play messo in palio dal Rotary Ovada del Centenario veniva assegnato al Peak Beat, mentre capocannoniere maschile Jordan Salvador con 16 reti e nel femminile Lucia Ravera con 15 reti. Poi seguivano i premi alle prime due classificate Hanno arbitrato Gaggino, Lorietti, Cazzulo e Lottero.