Cai, due passeggiate in tre giorni alla Fontana Coppi e a Mornese
Martedì e giovedì sera
OVADA – Due gli appuntamenti previsti con il Cai nella settimana in arrivo. Proseguono le “Passeggiate sotto le stelle“. Martedì, con ritrovo alle 19.30 ai Setteventi di Belforte, l’escursione che porta alla Fontana Coppi. Due giorni dopo sarà recuperata la passeggiata tra Mornese e Casaleggio, alla scoperta del castello sulla sommità del monte, rinviata due settimane fa per il meteo avverso.
Al centro di tutto i volontari della sezione di Ovada, impegnati in un tour che vuole portare i partecipanti alla riscoperta della bellezza del territorio. Molto significativo il successo ottenuto finora: 235 i partecipanti all’ultimo appuntamento che si è sviluppato a Silvano d’Orba. “Ne siamo felici – chiarisce Giorgio Marenco, presidente dell’associazione – La collaborazione con le associazioni locali è l’aspetto più interessante”.
Momenti distinti
Il Cai è da sempre in prima linea sul tema dell’attività all’aria aperta. La Fontana Coppi è stata recuperata un paio d’anni fa dall’associazione “Amici del Borgo”. L’area sulla strada del Turchino è diventata una specie di museo a cielo aperto del ciclismo locale. Ma la figura che si staglia è quella del Campionissimo. Due i legami con l’area: i frequenti allenamenti tra le sue terre e la Riviera, la fuga che proprio tra i tornanti di confine lo portò a vincere la sua prima storica Milano – Sanremo. La figura di Coppi è ancora un mito.
Tanti gli appassionati che si fermano a recuperare un po’ d’acqua, dare un’occhiata ai pannelli che raccontano di un ciclismo da pionieri e dei tanti appassionati locali. Al termine della camminata sarà proprio l’associazione “Amici del Borgo” a offrire il ristoro finale.
A Mornese sarà riproposto la tradizionale passeggiata al centro dei Laghi della Lavagnina. Natura, fresco e tranquillità in una scenario molto suggestivo.
Il Cai ha rinnovato anche il suo impegno per “Buongiorno Dolcetto”, il concerto organizzato all’alba di Ferragosto nelle vigne della Tenuta Cannona.