Ballo Country, passione che avanza tra risate e attività fisica
Con i Country Fever
OVADA – Il ballo country è una passione sempre più presente sul nostro territorio. A interpretare al meglio questa tendenza sono i Country Fever, arrivati nell’Ovadese a passo di danza qualche anno fa. Le esibizioni recenti hanno confermato come una pratica lontana dalla nostra cultura tradizionale abbia attecchito coinvolgendo un numero di persone sempre più alto. Motore di questa transizione è a qualche anno fa, portando il divertimento del mondo western nelle palestre e nelle associazioni. Anna Barisone, grafica pubblicitaria quarantanovenne, molarese di cuore e di casa.
Alla base di tutto un incontro causale, durante una festa a Lerma. Poi la decisione di provare a districarsi fra grapevine, shuffle e vaudeville, passi, fino ad allora, a lei completamente sconosciuti.
Atmosfere diverse
Il ballo country è fatto di influenze e tendenze diverse. “Un ‘esperienza senza pari- afferma Barisone – alla quale mi sono appassionata fin da subito, richiamando l’attenzione di Monica Pastore, istruttrice e presidente dell’associazione, che mi ha chiesto di affiancarla nell’ insegnamento”. Fluido il processo: ci vogliono almeno un paio di anni di affiancamento ( fra l’altro sospesi durante la pandemia) per arrivare al Diploma Nazionale di insegnante di Primo Livello di Danza Sportiva attraverso ulteriori corsi che ti portano all’esame di abilitazione a Brescia.
“Una certificazione che completa un ciclo di insegnamento cominciato comunque con i miei primi gruppi nel 2021.- continua – Mi piace vedere come le persone si appassionano, come prendono possesso dei movimenti e dei tempi, con musiche e ritmi ignoti, e di come, ad un certo punto, molti di loro decidono di partecipare a serate ed eventi, dove sperimentano nella loro totalità la condivisione e il divertimento”. La sede dei Country Fever di Ovada, insieme a quelle di Alessandria, Tortona, Novi e Busalla (che oltre ad Anna e Monica, contano la presenza di Elena Breda, Deborah Pronesti e del Dj Giuliano Sperretta) si incontrano con altre associazioni nelle serate che si svolgono nei vari locali in tutta Italia.
Progetti futuri
“Il country è divertente ed estremamente coinvolgente.- conclude l’istrurrice – E’ una danza che ci permette di ridere e di scherzare senza essere giudicati quando si sbaglia. Oltretutto c’è una cosa che amo dire sempre sia a me stessa che ai miei allievi: il ballo non è nella testa ma è nelle gambe. Quando parte la musica, il corpo riconosce istintivamente i giusti passi”. Terminate le lezioni a inizio giugno, Anna riprenderà l’attività a settembre in una delle sale del Play Off in via Molare. Info e prenotazioni: 3281931356.