Foresty Festival, la musica incanta tra borghi e monumenti
Esordio a Parodi Ligure
OVADA – Parte questa sera l’edizione 2024 del Foresty International Music Festival, la rassegna creata da Montaldeo Musica in collaborazione con la Casa della Musica “San Michele”. L’obiettivo è portare artisti di qualità a esibirsi in borghi lontani e luoghi suggestivi. L’appuntamento di questa sera è all’abbazia di San Remigio a Parodi Ligure. Ma le proposte sono tante tra Ovadese e aree limitrofe. Pianoforte, strumenti a corda e archi. Così il programma si è arricchito di tanti tasselli.
L’iniziativa si avvale anche del supporto di Collettivo 21. Ospiti di caratura internazionale collaborano per creare un unico scenario di armonia attraverso le note.
Programma definito
Foresty International Festival si è già imposto nel panorama degli appassionati. Ospiti di quest’anno saranno il violoncellista Ernst Reijseger, i compositori Pierluigi Billone, Francesco Filidei e Mauro Lanza, i chitarristi Marcin Dylla e Francesco Palmieri e il Quartetto Lyskamm. Si parte il 6 luglio all’abbazia di San Remigio a Parodi.
Il giorno successivo spazio al teatro San Martino di Montaldeo. Il 13 luglio un concerto diffuso nei luoghi più suggestivi del borgo. In agosto escursioni all’Oratorio della purificazione di Castelletto d’Orba. «Il nostro festival – racconta Gabriele Lanza, presidente di Montaldeo Musica e portavoce del comitato organizzatore – si propone di indagare gli aspetti più rappresentativi della musica contemporanea, classica, antica e d’improvvisazione. Gli ospiti di Foresty Festival e gli studenti dei corsi di alta formazione provengono da tutto il mondo e a Montaldeo trovano un terreno fertile per suonare, studiare, provare, comporre e lavorare a nuovi progetti». Chitarra classica e archi i focus principali individuati per questa edizione. Il festival collaborerà con professionisti molto noti sul nostro territorio: il liutaio Mario Grimaldi che ha il suo laboratorio nel cuore del centro storico di Ovada, l’artista visivo Mirco Marchelli, da sempre motore delle iniziative di “Due sotto l’ombrello” e apprezzato per la forza espressiva delle sue opere.
Luoghi di bellezza
Il programma completo del festival è disponibile sul sito e sui canali social creati per promuovere l’iniziativa. Foresty Festival si basa sull’esperienza della Casa della Musica, creata negli anni scorsi a Montaldeo per sostenere lo studio e il processo creativo dei musicisti. Un luogo di bellezza e tranquillità in cui è possibile suonare e comporre, immergersi nell’ispirazione più genuina. Ogni anno all’interno delle aule seguono i seminari organizzati studenti in arrivo da oltre venti Paesi nel mondo. Un mix di cultura e atmosfere che rende il festival particolare e molto apprezzato tra gli appassionati.