Strega, la finale con Raffaella Romagnolo in diretta su Rai3
Giovedì 4 luglio
OVADA – Il Premio Strega giunge alle sue battute finali. In lizza per la vittoria finale c’è anche Raffaella Romagnolo con il suo “Aggiustare l’universo“, il romanzo che tanto consenso si è conquistato anche durante il tour per l’Italia organizzato con i finalisti nell’ambito delle operazioni collaterali legate al premio. Sono sei i libri ancora in concorso: “Romanzo senza umani” di Paolo di Paolo presentato da Gianni Amelio, “L’età fragile” di Donatella di Pietrantonio, presentato da Vittorio Lingiardi e considerato il favorito, “Autogrammatica” di Piero Giartosio, presentato da Emanuele Trevi, “Chi dice e chi tace” scritto da Chiara Valerio e presentato da Matteo Motolese, “Invernale” di Dario Voltolini, presentato da Sandro Veronesi.
“Aggiustare l’universo”, pubblicato con Mondadori, è stato presentato da Lia Levi. Romagnolo racconta la città in uno spaccato decisivo della sua esistenza alla fine della seconda guerra mondiale. Secondo lo stile avviato con “Destino” la vicenda dei protagonisti si sviluppa incrociandosi con i fatti della grande storia di quel periodo.
Seconda occasione
Romagnolo fu protagonista allo Strega anche nel 2013 con “La figlia sbagliata”, il suo romanzo più duro pubblicato con Frassinelli. “Aggiustare l’universo” è ambientato nel 1945. La maestra Gilla, sfollata da Genova nel basso Piemonte per non essere coinvolta nei bombardamenti, fa i conti con una realtà difficile in cui studiare per i bambini non è scontato. Sul suo cammino incontra una bambina enigmatica, dal passato avvolto nell’ombra. Entrambe fanno i conti con il passato ma in modo diverso.
Gilla se ne vorrebbe liberare, Francesca vorrebbe tornarci per ricongiungersi alla famiglia alla quale è stata strappata dagli eventi precedenti alla guerra. La storia di fantasia poggia su un solidissimo lavoro di ricerca sviluppato all’interno della comunità ebraica molto presente in tutto il Monferrato. Romagnolo sarà protagonista della finale in programma domani sera, giovedì 4 luglio. Lo scenario è quello abituale di Villa Giulia a Roma. L’evento sarà trasmesso in diretta, dalle 23.00 su Rai3.