Stradolcetto, torna la sfida podistica. Appuntamento a settembre
Con l'Atletica Ovadese
OVADA – Stradolcetto per Ovada significa sport, passione e aggregazione. Torna la gara podistica che negli anni ha saputo calamitare gli interessi di tanti sportivi amatoriali con la presenza di qualche atleta titolato. L’appuntamento è fissato per domenica 1 settembre. L’Atletica Ovadese Ormig ha deciso di riportare in vita la storica competizione un tempo organizzata nel borgo di Ovada. In origine, un’idea per valorizzare la pista del Geirino appena recuperata. L’attuale situazione di transizione degli impianti ha spinto gli organizzatori a far partire la gara dal piazzale di regione Carlovini 12, la sede dell’Ormig, storica azienda del sollevamento da sempre partner dell’associazione sportiva.
Passato glorioso
Stradolcetto è la gara nata nel 1981. Oltre 35 le edizioni per una sfida che si è sempre sviluppata tra le colline attorno alla città. L’ultima sfida, in versione serale, fu vinta nel 2018 da Iris Baretto, atletica di cada. Salite e discese, asfalto e sterrati. Nel periodo di maggiore fulgore le cronache parlano di oltre 500 partecipanti. Un appuntamento classico anche per amici e chi, con gogliardia tipica dei paesi, si cimentava con una sfida nuova.
La sfida però ha sempre rappresentato anche un alto valore agonistico con la partecipazione di tanti atleti di altissimo livello. Fra tutti Valeria Straneo, la medaglia d’argento nei mondiali di maratona e atleta azzurra alle Olimpiadi di Londra 2012, ha provato la corsa in due edizioni, vincendone una.
“Ripartiamo – spiega Alessandro Senelli, portavoce e coordinatore delle attività dell’Atletica Ovadese – con lo stesso spirito che ha sempre contraddistinto la competizione. Amore per lo sport e volontà di promuovere il territorio in chiave turistica attraverso il suo prodotto di punta che è il Dolcetto”.