Pertini, la scuola digitale per un’offerta al passo con i tempi
Aule e supporti informatici implementati durante l'anno
OVADA – Rappresenta un’opportunità in più per gli studenti Pertini Next Generation, il progetto portato avanti durante l’anno dalla scuola di riferimento in città per elementari e medie per il potenziamento dell’offerta didattica e l’ampliamento degli spazi digitali offerti dalla scuola stessa. Nel dettaglio laboratori linguistici, lezioni di fisica in vista della scuola superiore, francese. E ancora laboratori creativi e teatrali per i ragazzi di prime e seconde, informatica per i più giovani. A ciò si aggiunge lo sforzo per modernizzare il processo di apprendimento in aula.
«Le azioni proposte – spiegano dal Pertini – devono partire dai bisogni e dalle esigenze evidenziate dagli alunni. I nuovi servizi devono motivare i destinatari, assicurare una proposta formativa più ampia».
Scienza e creatività
Gli spazi rinnovati del Pertini sono oramai collaudati. Ne fanno parte l’aula polivalente allestita per la consultazione di libri e testi con una lavagna digitale grande utilizzata per proiezioni di cineforum già negli ultimi giorni dell’anno scolastico. Le due aule multimediali possono contare su nuovi personal computer collegati in rete alla postazione del docente che può proporre e coordinare attività in tempo reale con i propri alunni. controllo remoto in tempo reale, invio messaggi e invito alla sitologia in contemporanea. Delle due aule una specificamente dedicata alla musica e alle lingue straniere, con speciali tastiere per la composizione musicale e cuffie performanti per l’ascolto. A chiudere l’aula di scienze anch’essa completamente rinnovata.
Futuro imminente
La dispersione scolastica è uno degli aspetti che la direzione della scuola Pertini ha provato a combattere in questi mesi. Lo sforzo profuso con ogni studente si è concentrato su una scelta consapevole per il percorso di studi superiori. A ciò si sono aggiunte le attività di potenziamento individuale proposte dai docenti ai singoli studenti: alfabetizzazione, studio assistito, recupero disciplinare gli ambiti sviluppati. Previsti anche momenti di potenziamento a gruppi con l’obiettivo, rivolto agli studenti delle terze, di affrontare l’esame di fine ciclo con maggiore efficacia. A ciò si aggiungono i laboratori tematici già citati in precedenza. Il contenitore globale in cui sono state sviluppate queste esperienze si chiama “Costruttori Globali del pensiero”. «Questo – concludono dalla scuola che ha la sua sede in via Galliera – è il titolo che la nostra scuola si è data per mettere in campo una vasta offerta di supporto allo studio, al tutoraggio, all’orientamento e all’attivazione di laboratori di approfondimento e recupero, tra cui le famiglie e gli studenti possono scegliere». Un’opportunità per le future generazioni di studenti ovadesi.