Benedetta Parodi promuove l’Ovadese: “Ha tutto per affascinare”
La conduttrice ospite alla Tenuta Cannona con Coldiretti
CARPENETO – “L’Ovadese? Per me è una questione di cuore”. Benedetta Parodi ha lanciato un messaggio di amore per il territorio nel quale è cresciuta e ancora torna oggi dalla festa organizzata alla Tenuta Cannona di Carpeneto da Coldiretti. “Io cerco di sponsorizzarlo ogni volta che posso. Ma è facile. L’Ovadese ha tutto. Il profumo di mare che scavalla dalle montagne, una zona di vini meno conosciuta di grande valore. E poi ristoranti di grande qualità e poco artefatti che sorprendono in positivo le persone che coinvolgo nelle nostre gite”. La giornata si è sviluppata attraverso i lavori di “In vino veritas”, l’evento organizzato dall’associazione di categoria degli agricoltori per supportare le sue battaglie e i messaggio lanciati a favore dei prodotti genuini dei piccoli agricoltori.
Un messaggio fatto di lavorazioni attente, rispetto del territorio e giusto compenso per chi lavora la terra. Al centro di tutto il vino che muove l’economia ma che vive un momento particolarmente difficile. Da un lato i cambiamenti del consumo.
Analisi di scenario
L’Ovadese è un territorio di tanti elementi. “Racconto spesso che il Piemonte non é solo le Langhe – ha proseguito la conduttrice – Questa parte di Alto Monferrato non ha nulla da invidiare. Il valore che stiamo perdendo è quello della cucina. In città si tende a non farlo più ed invece è un modo per rimanere connessi alle proprie tradizioni e ai propri cari”.
Tra i relatori del convegno anche Roberto Parodi, divulgatore nel campo del vino e comunicatore. “Il consumo è molto cambiato. Uno degli strumenti per attrarre la fascia che potenzialmente può far alzare la curva del consumo è un approccio più semplice e alla portata di tutti. No a complicate disquisizioni sulla composizione del vino, bisogna andare maggiormente sul valore del prodotto e sulle emozioni che produce”.