Cibo e vino, Benedetta Parodi al convegno di Coldiretti
"In vino veritas" alla Cannona
CARPENETO – L’esperto di alimentazione Giorgio Calabrese e Benedetta Parodi, conduttrice televisiva e autrice di libri sul cibo e la cucina, saranno tra i relatori di “In vino veritas”, il convegno proposto da Coldiretti. L’iniziativa è in programma a Carpeneto domani, sabato 29 giugno dalle 10.00, all’interno dell’aula utilizzata per i seminari della Tenuta Cannona di Carpeneto, il centro di sperimentazione vitivinicola della Regione Piemonte. Sullo sfondo la vocazione di un territorio che ha puntato molto sullo sviluppo sostenibile e la sua naturalità.
Ne parleranno, tra i relatori, anche i vertici provinciali dell’associazione di categoria dell’agricoltura e Giacomo Ballari, presidente di Agrion, la fondazione che da qualche anno gestisce la Tenuta Cannona.
Sostegno al territorio
Calabrese e Parodi interverranno nella prima parte dei lavori.
«Si tratta – chiariscono gli organizzatori – momento informativo che vedrà al centro il vino come alimento prezioso per garantire una dieta equilibrata e la sua importanza nella Dieta Mediterranea, tra alimentazione e benessere, partendo da un contesto territoriale ricco di storia, tradizione e biodiversità». E ancora: «Continua il percorso intrapreso da Coldiretti a difesa e tutela del vero prodotto italiano, di cui il vino è ambasciatore nel mondo per contrastare politiche scellerate che vanno in appoggio a etichetta Nutriscore e bevande dealcolate, cibi ultraprocessati oppure ottenuti addirittura in laboratorio che nulla hanno a che vedere con il nostro patrimonio agroalimentare e vitivinicolo».
L’associazione di categoria sarà rappresentata da Roberto Paravidino, rappresentate di zona, Mauro Bianco, presidente provinciale, Roberto Bianco, nel ruolo di direttore. Di recente la Regione Piemonte ha stanziato 2.5 milioni di euro per il recupero strutturale della Tenuta Cannona e per il sostegno ai progetti di ricerca.