Bozzolina, torna la “Lucciolata” alla scoperta del bosco
Sabato 29 giugno
CASTELLETTO D’ORBA – La magia della Bozzolina, borgata di Castelletto d’Orba immersa nei boschi dell’Ovadese e ben conosciuta per il suo fascino. Torna dopo diversi anni una delle iniziative più suggestive tra quelle proposte dal territorio. Sabato 29 giugno è in programma la “Lucciolata”, escursione notturna guidata alla riscoperta di un elemento tipico del nostro territorio, quasi scomparsi anche a causa dell’inquinamento luminoso di città e paesi. Ad organizzare la serata saranno gli “Amici della Bozzolina”, un’associazione da sempre molto attiva per proporre iniziative di valorizzazione.
“L’iniziativa – spiegano gli organizzatori – torna dopo lo stop al quale eravamo stati costretti a causa del Covid-19. Ci fa piacere riproporre un elemento tipico della nostra cultura”.
Incanto rinnovato
La Bozzolina ruota attorno al “Museo del Torchio”, allestito come omaggio alla capacità artigiana di molti degli abitanti passati della borgata. Proprio di fronte all’ingresso è previsto il ritrovo alle 21.15. L’iniziativa è una camminata non competitiva verso il bosco. “Si tratta di un sentiero panoramico e particolarmente suggestivo – proseguono gli organizzatori – Ci si immerge nella natura, apprezzandone le prerogative. Quello che consigliamo è avere calzature adatte e una torcia per il ritorno. Il percorso è alla portata di tutti”.
La “Compagnia dei Busrinànti” si occuperà dell’animazione a tema. Al termine un rinfresco offerto a tutti dall’associazione organizzatrice.