Cai, annullata la passeggiata tra Mornese e Casaleggio
A causa del maltempo
MORNESE – Il meteo incerto che continua a caratterizzare anche l’Ovadese in queste settimane pone limiti alle attività. A gettare nell’immediato la spugna è la sezione Cai della città. L’associazione si è vista costretta ad annullare il secondo appuntamento con le “Passeggiate sotto le stelle”. Il ritrovo era previsto a Mornese per il percorso che dal piccolo paese conduce verso Casaleggio e in prossimità del castello, tra i luoghi più iconici per il nostro territorio. “Ci siamo resi conto – spiega Giorgio Marenco, presidente dell’associazione – che non c’erano i requisiti di sicurezza. I nostri appuntamenti attirano tanti camminatori, è necessario essere attenti a tutti gli elementi. Di certo proveremo a recuperare la serata appena sarà possibile”.
In questi giorni la pioggia persistente ha causato la cancellazione di diversi eventi già programmati. L’esempio più eloquente è la celebrazione per San Giovanni: nel 2024 non sono andati in scena il tradizionale falò della vigilia e la processione per le vie della città.
Situazione particolare
Il meteo è previsto piovoso anche nelle prossime ore. Uno scenario che ha costretto il Cai a prendere la sua decisione. “Ci sono alcuni passaggi un po’ più delicati sul percorso – prosegue Marenco – E la partecipazione diffusa ci ha convinto della bontà della decisione”. Il ciclo di sette appuntamenti con i percorsi nell’Ovadese ripartirà martedì prossimo a Silvano d’Orba.
Tra le proposte individuate dal Cai anche per quest’anno facili percorsi alla portata di chi abbia voglia di farsi una passeggiata senza particolari difficoltà assieme agli amici. Il successo del segreto di una manifestazione recuperata nel post Covid e sempre molto apprezzata.