Ovada: sosta a pagamento, la gestione arriva dalla Campania
Per i prossimi quattro anni
OVADA – Cambia la gestione della sosta a pagamento negli stalli blu della città. Gli indirizzi li fornisce Palazzo Delfino, il braccio operativo sarà però la Movea Servizi. L’impresa campana, proveniente da Nocera Inferiore, subentra a Gestopark, azienda ligure che si è occupata della sosta in più momenti e negli ultimi quattro anni. L’esito della procedura è stato comunicato qualche giorno fa dalla Provincia di Alessandria che se n’è occupata con la funzione di stazione appaltante.
Movea Servizi è società che si occupa del settore in molte realtà sparse per l’Italia. L’offerta formulata, nel quadro di un’asta al ribasso adottata come discriminante, si è rivelata insostenibile per gli altri aspiranti: il 46% sotto la soglia stabilita da Palazzo Delfino. Il periodo oggetto della concessione è di 4 anni con possibilità di proroga per sei mesi.
Indirizzi digitali
La sosta in città si sviluppa attraverso 500 parcheggi collocati tra il centro storico e l’immediata corona. Movea Servizi per ottenere l’incarico si è avvalsa della collaborazione di AJ Mobilità, azienda concorrente con sede a Spoleto che ha contribuito a raggiungere il fatturato minimo per avere i requisiti richiesti dal capitolato d’appalto.
Si parcheggi a pagamento si parla da anni in città. Qualche tempo fa era cavallo di battaglia delle opposizioni la richiesta di una gestione diretta di Palazzo Delfino per ottenere un beneficio economico maggiore. L’ipotesi è sempre stata rispedita al mittente per mancanza delle figure necessarie. Anche Saamo in passato provò a partecipare, nel tentativo di individuare nuovi canali di finanziamento, salvo scontrarsi con una realtà di competitività relativa.
Anche Trotta Bus che è subentrata a Saamo per il trasporto locale ha partecipato alla gara. Ma la sua offerta si è limitata a un ribasso dell’11%. Tra le novità (per la nostra città) che Movea potrebbe introdurre, già messa a disposizione nelle città in cui opera, una app per pagare il parcheggio con il cellulare. Da verificare se le regole rimarranno le stesse.