Trekking col Cai, verso il castello dei Promessi Sposi
Tra Mornese e Casaleggio
MORNESE – Oltre duecento i partecipanti alla prima serata delle “Passeggiate sotto le stelle” organizzate dal Cai. La natura avvolgente attorno a Trisobbio ha accolto tanti appassionati di trekking che hanno formato un lungo serpentone colorato tra prati e colline. Il prossimo appuntamento è previsto tra Mornese e Casaleggio. In primo piano uno dei luoghi iconici offerti dall’Ovadese: il castello utilizzato per una celebre edizione televisiva de “I promessi sposi”. Lo sceneggiato è un gradito ricordo per tanti dato che le comparse furono assoldate tra gli abitanti della zona. Il percorso per arrivare sulla sommità del promontorio offre uno scorcio incantevole sul territorio dei laghi della Lavagnina.
Il ritrovo è previsto per le 19.30. Confermata la presenza di un esperto di costellazioni pronto a raccontare ciò che è possibile scorgere sopra le nostre teste.
Momento comune
Il Cai organizza da anni l’iniziativa. Il programma completo prevede sette appuntamenti sul territorio ai quali va aggiunta l’escursione che il 15 agosto accompagnerà “Buongiorno Dolcetto“, il concerto all’alba organizzato dall’Enoteca di Ovada presso la Tenuta Cannona.
Il ritrovo è previsto presso le scuole elementari di Mornese. Come sempre l’associazione chiede di portare una luce frontale e scarpe adeguate al trekking. Al termine del percorso un ristoro finale offerto dalle associazioni di promozione locale.