Lions, premio ad Alloisio e passaggio di consegne alla guida
Riconoscimento per cultura e visibilità alla città
OVADA – Il Lions Club Ovada ha presentato il nuovo vertice per l’anno lionistico 2024-25. Sara Olivieri ha ereditato il ruolo di presidente da Paolo Polidori. Il passaggio di consegne di è completato nella serata in cui l’associazione ha consegnato il premio “Rinaldo Carosio” a Gian Piero Alloisio, musicista ovadese e autore di canzoni, da anni protagonista nel suo impegno sul fronte della memoria della battaglia per la Liberazione sull’Appennino tra Piemonte e Liguria.
Gian Piero Alloisio è il creatore del “Festival Pop della Resistenza”, il format rivolto ai più giovani che si basa su brani musicali e aneddoti per raccontare la storia della lotta partigiana anche nell’Ovadese. “Al poliedrico artista Gian Piero Alloisio – si legge nella motivazione del premio – che con la passione per la musica e il teatro, la grande professionalità e l’attenzione al suo territorio ha dato e dà lustro al nome di Ovada”.
Momento solenne
Il Lions Club ha creato il premio parecchi anni fa per ricordare la figura del giornalista pioniere della televisione locale. Ogni anno il riconoscimento è conferito a chi si sia distinto nel mondo della cultura. Fanno parte dell’albo d’oro musicisti come Marcello Crocco e Adele Viglietti, la scrittrice Raffaella Romangolo.
Il premio rappresenta un fiore all’occhiello per il club che nella serata di Villa Carolina ha presentato il direttivo rinnovato e ha fatto un bilancio dell’attività. Queste le cariche del neo consiglio Lions: 1° Vice Presidente: Roberto Bacchini; Segretario: Fabio Raffaghello; Tesoriere: Enrico Merlo; Cerimoniere: Augusto Compalati; II° Vice Presidente: Luca Massa; Presidente dei Soci: Ivana Nervi; Past Presidente: Paolo Polidori; Consiglieri: Paola Rebaioli, Renzo Poggio, Alessandra Ravera, Mariapaola Baretto, Renato Nespolo, Vincenzo Prato.
Nel corso del suo intervento di chiusura Paolo Polidori ha illustrato i numerosi service che si sono svolti dalle cure dentistiche per i più fragili, al poster per la pace, alla consegna del tricolore, al contributo per l’Asilo Ferrando, al progetto “Agenti Pulenti” e tanti altri appuntamenti.