Parco Pertini, si accendono i riflettori con “Ovada fashion”
OVADA – La moda accende le luci sul parco Pertini di Ovada. Il polmone verde di via Cairoli ospita questa sera “Ovada fashion”, sfilata inframezzata da momenti di musica e danza, che dalle 21.00 coinvolgerà tante attività commerciali della città. Il format innovativo riprende in qualche modo l’idea concretizzata lo scorso anno sul sagrato della Parrocchia dell’Assunta. Sono quasi 30 le attività commerciali coinvolte con indumenti indossati dalla modelle e accessori. Ad esse si aggiungono parrucchieri ed estetisti per uno sforzo dietro le quinte rilevante.
Ma “Ovada fashion”, organizzata con la supervisione artistica dell’associazione New Terpsichore, sarà una vetrina anche per l’enogastronomia locale. Un contributo fondamentale nell’anno in cui Ovada è “Città Europea del vino”. Saranno infatti i ristoranti e gli esercizi di somministrazione a presentare le loro pietanze con una forte impronta locale.
Musica e intrattenimento
Il Pertini torna ad ospitare un evento dopo le occasione riuscite di qualche anno fa. Concerti, la manifestazione “Beat Circus” e altri esempi hanno confermato l’importanza strategica dell’area per la quale è stato presentato un progetto di recupero complessivo.
“L’Associazione Dilettantistica Danza Sportiva New Terpsichore – spiega la coordinatrice Silvia Giacobbe – è stata incaricata dal Comune di Ovada per seguire l’organizzazione di questa sfilata che abbiamo insieme disegnato in un contesto originale. Innanzitutto, abbiamo pensato al Parco Pertini come location perché il nostro progetto richiedeva uno spazio ampio e molto suggestivo. Infatti, seppur la moda sarà la protagonista principale, la danza si unirà ad essa con uno spettacolo davvero imperdibile. Volendo onorare il riconoscimento ottenuto a Città Europea del Vino 2024, abbiamo pensato di inserire anche il tema vino all’interno della sfilata”.
Ma come sarà la manifestazione? “Sfileranno – prosegue Giacobbe – otto gruppi formati ciascuno da diverse attività commerciali, e ad ognuno di essi sarà abbinata una cantina che presenterà un proprio vino, abbiamo affiancato anche un ristorante ed un locale ovadese che per l’occasione ci descriveranno una loro specialità, sia essa legata ad un piatto o ad un cocktail. Questo a conferma che il nostro progetto vuole essere ampio e premiare tutti gli attori del commercio che con il loro lavoro portano valore alla nostra città”.
“L’estate ovadese – conferma il sindaco Gianfranco Comaschi – sarà ricca di eventi e appuntamenti importanti, uno di questi è sicuramente questo innovativo format che unisce la valorizzazione del territorio e la promozione del commercio. Un progetto ampio capace di coinvolgere anche ristoranti, locali ovadesi e i nostri produttori vitivinicoli che stanno vivendo un anno fondamentale di riconoscibilità a livello europeo. Questo connubio conferma la nostra volontà di parlare non solo di Ovada, ma di un territorio e di declinare l’esperienza del commercio anche in chiave turistica per offrire esperienze variegate ai nostri numerosi visitatori, facendo conoscere ad un pubblico ampio lo stile di Ovada”.