Piazza Garibaldi, torna la ztl per l’orario serale
Un provvedimento atteso e contestato
OVADA – Sarà in vigore dall’1 luglio al 30 settembre la zona a traffico limitata disposta dal Comune di Ovada per l’area di piazza Garibaldi. Torna il provvedimento varato due estati fa, atteso dai residenti e contestato da altre parti della popolazione. L’obiettivo è limitare la circolazione delle auto nel salotto buono del centro storico recuperato due anni fa, creare nel contempo i presupposti per una fruibilità diversa dell’area. Gli orari di applicazione previsti sono dalle 19.00 alle 3.00 tra il lunedì e il sabato, dalle 16.00 alle 3.00 alla domenica.
Il provvedimento è di fatto quello voluto negli anni scorsi dall’amministrazione guidata da Paolo Lantero. Diverse le polemiche sollevate in quest’ambito dall’impossibilità effettiva di effettuare i controlli. Poche le uscite degli agenti della Polizia Municipale in orario serale, le telecamere regolarmente acquistate per diventare i varchi sugli accessi principali, non sono ancora in funzione.
Posizioni diverse
Piazza Garibaldi è la porta nobile del centro storico. Lo scorso anno il provvedimento entrò in vigore nella seconda metà di luglio. L’area recuperata di recente è stata ridisegnata prevedendo uno spazio per la sosta su un lato, opportune collocazioni per i dehors dei ristoranti sul fronte opposto. Ma sono i residenti a lamentare con frequenza il mancato rispetto non solo delle regole ma anche delle più elementari nozioni di buon senso da parte di molti automobilisti. Per questo i critici hanno spesso parlato di ztl fantasma.