Premio Polidori, gli studenti migliori sfilano al Barletti
Con i promotori e i dirigenti scolastici
OVADA – Mattia Fabrizio Zunino è il prescelto per l’edizione 2024 della borsa di studio dedicata alla memoria di Mario Polidori, studente del Barletti di Ovada diplomato con la classe del 1988/89. La cerimonia di consegna si è tenuta qualche giorno fa nell’aula magna della scuola superiore riferimento per la città. Il riconoscimento è stato creato dagli ex compagni di liceo di Polidori, brillante studente e affermato ingegnere prima che una grave malattia interrompesse il suo percorso. Da quest’anno il premio, del valore di 500 euro, vuole ricordare anche Barbara Scarsi, a sua volta inserita in nella VA frequentata da Polidori.
Oltre al premiato erano presenti anche altri studenti della scuola in procinto di affrontare la maturità per poi proseguire il loro percorso di formazione e studio.
Momento condiviso
Polidori era particolarmente brillante nelle materie scientifiche. Per questo motivo la scelta dei compagni è stata quella di sostenere studenti con le stesse prerogative. La collaborazione tra compagni di scuola, famigliari, insegnanti e studenti ha consentito di ricordarlo facendo qualcosa di concreto per un giovane meritevole e altrettanto brillante studente.
Il vincitore è risultato tale dopo una selezione tra cinque candidate (Ilaria Cavanna, Sara Ferretti, Sara Manfredi, Elena Porrata, Giulia Davin) e un candidato (Mattia Fabrizio Zunino) che hanno ottenuto tutti risultati d’eccellenza nelle materie scientifiche: si tratta di medie tra l’8 e il 10 comprovanti la qualità dell’insegnamento ottenuto dagli stessi, insieme alle loro capacità di studio diligente e appassionato.
“Il livello dei candidati – ha ricordato il preside del Barletti, Felice Arlotta – ha ricordato come il talento significhi relativamente poco senza impegno, serietà e dedizione”.