Stazione centrale, sosta limitata per lavori di manutenzione
Tra il 17 giugno e il 30 agosto
OVADA – La sosta diverrà più difficile nell’area della stazione centrale da domani, lunedì 17 giugno. I lavori di manutenzione della linea previsti tra luglio e agosto portano infatti a un pacchetto di modifiche al regime abituale contenute nell’ordinanza firmata dalla Polizia Municipale di Ovada. Nel dettaglio, la sosta sarà interdetta in tutta l’area del parcheggio a pagamento. Il provvedimento si accompagna alla rimozione forzata dei veicoli dei trasgressori. L’auto non potrà essere lasciata nemmeno nei quattro stalli di norma regolati con il disco orario e trenta minuti di tempo. In questo caso la modifica è legata alla movimentazione dei bus che assicureranno il trasporto sostitutivo.
Per chi viaggia la necessità quindi di adottare soluzioni alternativa utilizzando in particolare gli spazi disponibili, e sempre molto ricercati, nel viale in prossimità dell’edificio della stazione centrale.
Momento complesso
La sosta sarà interdetta perchè negli spazi saranno sistemati alcuni macchinari tecnici e attrezzatura necessaria per i lavori. Secondo quanto affermato nel corso della riunione della scorsa settimana, la circolazione in treno sarà completamente sospesa nei fine settimana del 6 e 7 luglio e del 13-14 luglio. Tra l’8 e il 12 luglio, tra il 15 e il 19 luglio si viaggerà in treno tra Campo Ligure e Genova con ricorso al bus da Acqui al comune della Valle Stura. Circolazione del tutto sospesa tra il 20 luglio e il 4 agosto. Dal 5 agosto fino all’8 settembre si viaggerà in treno da Acqui a Campo per poi proseguire in bus. RFI e Trenitalia devono ancora chiarire di previsto quali saranno le modalità di utilizzo del trasporto sostitutivo.
Un ulteriore chiarimento è stato richiesto dal Comitato Trasporti Valli Stura e Orba. L’estate da anni è momento di grande difficoltà per chi viaggia. Il 2023 è forse stato l’anno più complesso in assoluto. Per il periodo di limitazioni sono diverse le soluzioni adottate per assicurare la mobilità. Il primo aspetto positivo: i tracciati saranno due verso il centro di Genova e verso la parte ovest. Le uscite previste sono Genova Ovest e Sestri Ponente (solo negli orari a più altra frequentazione). Ci sarà la navetta anche tra Ovada, Rossiglione e Campo sulla statale del Turchino. L’unico aspetto certo è che i tempi di viaggio saranno più lunghi.