Cai, la prima passeggiata sotto le stelle sarà a Trisobbio
Martedì dalle 19.30
TRISOBBIO – Parte dalla conca verde di Trisobbio il ciclo 2024 delle “Passeggiate sotto le stelle” organizzate dal Cai di Ovada. Sono sette gli appuntamenti con l’iniziativa che tra il mese di giugno e quello di luglio punta a far scoprire ai partecipanti incantevoli luoghi dell’Ovadese. Il ritrovo è previsto alle 19.30 nell’area accanto all’ingresso del paese. In programma una facile escursione alla portata di tutti della durata di 5 chilometri. Il Cai per la partecipazione chiede solo la disponibilità di scarpe adeguata al trekking e di una lucina frontale per il rientro.
L’area di Trisobbio, immersa nella natura, risulta particolarmente gradevole. Buona parte del percorso si sviluppa nella tartufaia allestita parecchi anni fa dal gruppo dei cercatori della zona. Un’esperienza virtuosa di cura del territorio si è anche trasformata in una risorsa per la promozione. Il percorso si concluderà al centro del paese.
Obiettivi definiti
Il Cai è impegnato da anni in iniziative di sensibilizzazione e di promozione dell’attività fisica all’aperto. Le “Passeggiate sotto le stelle” sono inserite nel calendario annuale delle iniziative. Ogni anno le serate attraggono decine di appassionati che vogliono passare qualche ora nel verde in un gruppo più strutturato. “Da qualche anno – spiega Giorgio Marenco, presidente del Cai di Ovada – la collaborazione con le associazioni di promozione del posto ci consente anche di offrire un ristoro finale che diventa un modo per stare assieme e conoscere le caratteristiche dell’area in cui si sviluppa la camminata”.
L’associazione quest’anno ha voluto aggiungere anche un esperto di costellazioni per un ulteriore tassello.
Le “Passeggiate sotto le stelle” andranno avanti per sette settimane consecutive: Mornese – Casaleggio, Silvano, la “Fontana Coppi”, Ovada, Rocca Grimanda, San Giacomo, Bandita le altre destinazioni previste.