Curiosità sul voto, il dato finale in calo parte dal centro storico
Fenomeno ancora più accentuato
Da Grillano a via Carducci l'area più partecipativa
OVADA – Solo una curiosità? Un aspetto colpisce a proposito del dato finale sull’affluenza alle urne per le elezioni che indicheranno il successo di Paolo Lantero. In lizza Gianfranco Comaschi (Insieme per Ovada), Angelo Priolo (Prima Ovada), Ivana Nervi (Ovada nel cuore). Il dato complessivo si attesa al 62.8% con 5700 voti espressi. Nel 2019 l’asticella era stata fissata a 66.76%, al 70.14% cinque anni prima.
In evidenza, secondo i dati diffusi nella notte dal Centro Elaborazione Dati del Municipio, il dettaglio che riguarda il centro storico: 34.23%, la metà (o quasi) rispetto alla media di quanto registrato nelle altre aree della città. Un fenomeno radicato nel tempo, dirà qualcuno. Mai con queste proporzioni. Nel pomeriggio, con l’inizio dello spoglio sarà possibile capire quanto questa situazione inciderà sull’esito finale.
Nuovo capitolo
Tre le curiosità anche l’adesione massiccia registrata nell’area 3: 72.61. Parliamo della porzione di città che da Grillano porta a regione Carlovini, via Ruffini, via Carducci, via Vela e il Villaggio San Paolo. Nel frattempo i paesi nei quali si presentava una lista unica hanno visto una partecipazione largamente superiore al dato minimo richiesto del 40%. Roberto Gallo (Cassinelle), Mario Pesce (Castelletto d’Orba), Massimo Giacobbe (Cremolino), Marco Comaschi (Trisobbio) vanno verso la conferma. Marianna Lipartiti sarà sindaca a Tagliolo per la prima volta. La conferma arriverà sempre con lo spoglio.
L’affluenza è il primo parametro da prendere in considerazione in vista dell’esito del voto. Nel dettaglio Belforte 74.67%, Carpeneto 74.36%, Casaleggio 65.77%, Cassinelle 64.75%, Castelletto 70.96%, Cremolino 73.60%, Lerma 71.65%%, Montaldeo NP, Mornese 77.69%, Ovada 62.8%, Silvano 71.22%, Tagliolo 63.83%, Trisobbio 65.95%.
L’affluenza è fattore decisivo. Il voto rappresenta sempre un momento di grande importanza per le ripercussioni che hanno sul quinquennio successivo. Ecco perchè il nostro gruppo proverà a raccontare ogni momento sfruttando i canali a sua disposizione. Aggiornamenti sull’affluenza saranno disponibili sui siti internet. Il massimo sforzo si concentrerà nel pomeriggio di lunedì 10 giugno. Dalle 14.30 partirà la lunga diretta in cui gli aggiornamenti arriveranno in tempo reale. I giornali “Il Piccolo” di martedì e “L’Ovadese” di giovedì aggiungeranno reazioni, commenti e valutazioni.