Movida estiva, regole per le bevande contenute in vetro
Divieti per gli spazi pubblici
Sanzioni pesanti per chi trasgredisce
OVADA – Come ogni anno il Comune di Ovada prova a dettare regole in vista del periodo in cui la fruizione serale delle aree pubbliche si farà più intensa. L’obiettivo è quello di evitare eventuali problemi per l’incolumità dei residenti e prevenire le principali situazioni di degrado. Lo strumento adottato è l’ordinanza che vieta il consumo delle bevande alcoliche e non contenute in bottiglie di vetro. Il provvedimento ricalca di fatto quanto già varato nelle ultime estati e, al tempo stesso, ciò che viene disposto in occasione delle principali manifestazioni pubbliche.
A doversi far carico del provvedimento saranno operatori e gestori dei pubblici esercizi presenti in città. La regola sarà in vigore dal tardo pomeriggio fino alle prime ore del giorno successivo.
Orizzonte chiaro
Le regole impongono il divieto di vendita e somministrazione di bevande in bottiglie di vetro da consumarsi sul suolo pubblico tra le 20.00 e le 7.00 del giorno successivo. Proibito il consumo o l’abbandono di contenitori di vetro sul suolo pubblico. Il consumo sarà invece consentito all’interno dei pubblici esercizi e dehors di pertinenza, il trasporto su pubblica via di contenitori in vetro per bevande e cibi a condizione che siano sigilllati.
I trasgressori potranno incorrere in sanzioni pesanti da un minimo di 500 a un massimo di 5 mila euro. La Polizia Urbana sarà demandata al controllo della regolarità delle operazioni. Da verificare l’applicabilità delle regole con una presenza di Forze dell’Ordine spesso ridotta proprio nel periodo orario indicato nel provvedimento.