Rebora Festival, un’estate con i grandi della musica italiana
Omaggi a Mina, Ornella Vanoni e Franco Battiato
Tra cinema all'aperto e appuntamenti di animazione
OVADA – Si arricchisce di contenuti un’estate ovadese 2024 legata al divertimento e allo spettacolo. Sarà un omaggio a grandi protagonisti della musica italiana la porzione estiva del Rebora Festival. Due gli appuntamenti in calendario per la rassegna curata in collaborazione da assessorato alla Cultura del comune di Ovada e associazione Rebora. La duplice serata si svilupperà tra il 25 luglio e il 1° agosto. Il calendario degli eventi estivi di fatto però si aprirà con il lungo fine settimana di San Giovanni che culminerà lunedì 24 maggio con la processione e il concerto della Banda civica “A. Rebora” sul sagrato della parrocchia di piazza Assunta.
Dal 20 giugno intanto aprirà anche l’arena cinematografica all’aperto curata nei giardini della scuola di musica di via San Paolo da Circuito Cinema Genova. Proiezioni dal giovedì alla domenica secondo la proposta che ha ottenuto grandi consensi negli ultimi anni.
Proposta articolata
Il Rebora Festival simbolo dell’estate ovadese si presenterà con un sottotitolo: “Eccellenze”. Anche in questo caso la collocazione dei concerti sarà nei giardini della scuola di musica. Il grande Franco Battiato sarà l’artista omaggiato giovedì 25 luglio. Sul palco saliranno Alessandro Imelio (voce), Andrea Negruzzo (pianoforte e tastiere), Andrea Imelio (basso elettrico). Il programma del concerto ricalcherà il percorso artistico sviluppato durante la sua carriera dal grande artista siciliano.
Giovedì 1 agosto saranno protagoniste due delle più intense interpreti italiane: Mina e Ornella Vanoni. “Amiche Mai” il titolo della serata. Spettacolo scritto e ideato da Angelica Depaoli con gli arrangiamenti di Stefano Resca. La stessa Depaoli sarà la voce. Ad accompagnarla Giulia Cacciavillani (flauto), Alessandro Balladore (chitarra elettrica), Andrea Negruzzo (pianoforte), Nicola Bruno (basso elettrico), Stefano Resca (batteria).
Gli spettacoli avranno inizio alle ore 21 e i biglietti saranno in vendita a partire da metà giugno sul circuito Mail Ticket. Nel corso della rassegna tornerà anche l’appuntamento con i produttori di vino, particolarmente importante nell’anno in cui anche Ovada è “Città Europea del vino”. L’appuntamento è con “L’Enoteca al Rebora“.