Cremolino in festa, c’è il raduno delle ” veterane” auto storiche
Domenica 2 giugno
Fra campo sportivo e colline ovadesi
CREMOLINO – “Le veterane nel Borgo antico” è il raduno di auto storiche in programma a Cremolino domenica 2 giugno prossimo. Ad organizzare sono Vespa Club Ovada e Veteran Car Club Bordino in collaborazione. La manifestazione è arrivata alla 16° edizione. Per tutta la giornata il borgo storico tra Ovada e Acqui ospiterà il fascino di modelli di auto del XX secolo, un inno alla bellezza delle linee e al progresso delle soluzioni tecniche. Si tratta di un evento che tutti gli anni richiama equipaggi provenienti da diverse regioni limitrofe.
«Questa sinergia nasce dal fatto che il raduno di Cremolino è sempre stato supportato sotto il profilo logistico e nella scorta tecnica dall’associazione ovadese – affermano gli organizzatori – Siamo tornati qui nel 2022 e abbiamo compreso che l’area è eccellente per sviluppare iniziative di questo tipo. Quest’anno causa della concomitanza della Processione il punto di ritrovo di quest’anno sarà nel Campo Sportivo».
Eleganza senza tempo
Il raduno è un’occasione di incontro per appassionati. Il percorso attraverso le pittoresche colline ovadesi condurranno i partecipanti ad Ovada percorrendo Via Priarona,per proseguire in Via Carducci, Corso Saracco,Via Molare, da Molare arriveranno a Cassinelle e attraverso Via Pobiano torneranno nel territorio di Cremolino per godersi un aperitivo, seguito da premiazioni in Piazza San Bernadino e il tradizionale pranzo presso il Ristorante Vetta. Tra una portata e l’altra, i partecipanti potranno mettere alla prova la loro conoscenza automobilistica con un quiz a tema.
Il Borgo Storico di Cremolino, già vincitore del titolo “Luoghi del Cuore FAI”, aprirà le sue porte nel pomeriggio grazie alla disponibilità di guide FAI, consentendo ai visitatori di immergersi nella storia e nella bellezza del luogo. In alternativa i più sportivi e dinamici potranno cimentarsi nelle prove di precisione che si terranno in Via Priarona seguiti da premiazioni e merenda.