Eccellenza, il primo colpo dell’Ovadese è per la difesa
Arriva il centrale Riccardo Lucarino
Secondo le linee guida del mercato
OVADA – La festa per l’approdo in Eccellenza è finita, l’Ovadese guarda al lavoro necessario per mettere a disposizione di Luca Carosio un organico all’altezza della categoria. Gli indirizzi li hanno tracciati lo stesso mister e il direttore sportivo Gianpaolo Fallabrino nella serata organizzata allo Splendor da Enoteca Regionale e settimanale “L’Ovadese”per celebrare il successo nella Promozione 2023-24. “Non partiamo – ha chiarito l’allenatore – solo per salvarci. Essere ambiziosi aiuta a ottenere i risultati che si cercano”. “Vogliamo giocatori forti – ha aggiunto il dirigente – ma servono uomini che si inseriscano nel gruppo che abbiamo creato. Tutti meritano una riconferma”.
In realtà sono in corso valutazione. La richiesta formulata dal presidente Gian Paolo Piana è quella di tutelare la sostenibilità economica. Questo impone di fare delle scelte. Nel frattempo c’è il primo ingaggio. La difesa potrà contare su Riccardo Lucarino, 31 anni, un passato recente nei campionati di Serie D e Eccellenza del sud Italia, esperienze più datate tra Valenzana, Acqui e Novese.
Strada tracciata
Per l’Eccellenza l’Ovadese cerca almeno un giocatore per reparto. A questi si devono aggiungere i giovani, in particolare il 2006 da schierare per regolamento. Possibile che si guardi ai prodotti della casa ma anche un orientamento a ciò che la provincia offre. “Abbiamo tre difensori centrali principali – spiega Fallabrino – che si alterneranno in un campionato difficile e lungo”. Da verificare c’è però la posizione di Vasile Feraru.
Roccella, Chieti, L’Aquila Vergiatese e Fabriano le destinazioni più recenti per Lucarino. Sempre per la difesa è circolato con insistenza il nome di Angelo Mocerino, in forza all’Acqui nell’ultima stagione. Gioca nella formazione termale anche Gianluca Morabito, possibile alternativa per la difesa.
Non è un segreto che anche per l’attacco si guardi alla squadra di Camussi. Il sogno è Mattia Piana, giocatore ovadese protagonista di una sola stagione con la maglia della squadra della città: un lontano campionato di Promozione concluso con un salto in Eccellenza solo sfiorato. Il giocatore farebbe coppia con Romei per un duo di sicuro affidamento.
Necessaria però anche qualche uscita che sarà definita nelle prossime settimane.