Geirino, porte riaperte. Piscina, si fa avanti “Centro Nuoto Ovada”
OVADA – Porte riaperte dal pomeriggio di ieri, venerdì 24 maggio, al Geirino. La delibera necessaria sarà pubblicata sull’albo pretorio del comune di Ovada lunedì mattina. E’ stato firmato ieri l’accordo che attribuisce la gestione provvisoria del centro alla società sportiva dilettantistica Ovadese, responsabile dell’attività calcistica cittadina nel settore giovanile agonistico e per la prima squadra. Ovadese raccoglie il testimone da Servizi Sportivi, la cooperativa composta dalle società sportive che ha gestito il centro di Regione Carlovini fino all’aprile di quest’anno. L’accordo provvisorio scongiura una chiusura prolunga dell’area che avrebbe avuto ripercussioni pesanti sulle attività portate aventi dalle diverse realtà dello sport giovanile ovadese.
Nel frattempo a farsi avanti per occuparsi della gestione della piscina ancora chiusa è il Centro Nuoto Ovada. La richiesta è stata presentata nei giorni scorsi.
Momento di transizione
Ovadese gestirà il Geirino fino al 31 luglio prossimo. Il sodalizio entra in causa solo per assicurare lo svolgimento completo dei campionati nei quali le società sono ancora impegnate. Lo stesso Piana ha chiarito di non essere interessato alla gestione della piscina chiusa dallo scorso settembre. L’arco temporale è quello indicato nella delibera recente con la quale il Comune ha chiesto a Servizi Sportivi la restituzione dei 100 mila euro versati per il ripristino della piscina estiva completato lo scorso giugno.
La riapertura della piscina in versione estiva è argomento “caldo” in città. “Più volte una delegazione di cittadini ovadesi ha chiesto fortemente la riapertura della piscina almeno in versione estiva – spiega Irene Bellia, presidente di Centro Nuoto Ovada – Così il 22 maggio l’associazione ha presentato richiesta per la gestione estiva dell’impianto natatorio. È stato precisato che non si richiede nessun contributo economico. La preparazione per l’apertura comporterebbe sicuramente un grande impegno, ma è evidente che, chi è stato per anni in prima linea conosce sicuramente meglio di altri sia l’impianto dal punto di vista tecnico, che l’utenza; inoltre , molte persone , tra cui i ragazzi che hanno lavorato durante la scorsa estate si sono resi entusiasti e disponibili all’avvio della stagione”.