Borgo Rovereto, mercatini e auto d’epoca: le manifestazioni di domenica
Proseguono le iniziative nel cuore della città di Alessandria: musica, visite guidate, piatti tipici. Forte Trio in concerto a Masio. Ornella Cornara a Bosco Marengo. Festa a Basaluzzo e Cortili fioriti a Carpeneto
Gli appuntamenti in provincia di Alessandria di venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 maggio: Teresa De Sio, Tosca, fumetti, romanzi, concerti, mostre d’arte, il Fuckcancer Choir al teatro Ambra e molto altro.
Venerdì
Alessandria: Teresa De Sio in concerto
Dalle 20.30, alla Casa di Quartiere di via Verona 116, ci sarà la consegna del ‘Premio Roberta Alloisio alla carriera’ alla cantautrice Teresa De Sio e il primo spezzone del documentario ‘L’Isola’. A seguire i concerti di Simone Campa Trio, dei Motus Laevus e di Teresa De Sio. Nei locali di via Santa Maria di Castello 8, ‘L’Isola racconta Ezio’.
Alessandria: ‘Marcello mio’
Alle ore 21, al multisala Kristalli, proiezione speciale del film in concorso di Christophe Honoré ‘Marcello mio’, con protagonista Chiara Mastroianni. A introdurre il film sarà Barbara Rossi, critica cinematografica.
Alessandria: ‘Rosy’ di Alessandra Carati
Un romanzo basato sulle interviste in carcere a Rosa Bazzi, la donna condannata insieme a Olindo Romano per la strage di Erba. Si intitola ‘Rosy’ ed è stato pubblicato per Mondadori da Alessandra Carati, che lo presenta ad Alessandria alle 17 nell’Hotel Londra in via Felice Cavallotti 51.
Castellazzo: incontro con Domenico Quirico
La Fondazione Longo nella sua sede in via Baudolino Giraudi 421 a Castellazzo, alle 17,30, organizza l’incontro con Domenico Quirico, il celebre reporter del ‘La Stampa’, intervistato da Alberto Ballerino, giornalista de Il Piccolo. ‘Le guerre a noi vicine: Ucraina, Russia, Israele, Palestina’ è il tema quanto mai d’attualità dell’appuntamento.
Castelnuovo Scrivia: Festa medievale di San Desiderio
La tradizionale festa medievale di San Desiderio torna fino a domenica con un ricco programma e una serie di iniziative. Venerdì sera alle 21 esposizione di alcune opere provenienti dai depositi di Palazzo Centurione. In seguito una conferenza a più voci presenterà l’itinerario culturale e paesaggistico di Bormida Gotica.
Novi Ligure: ‘Gala delle Rose’
Alle 21, al teatro Marenco di Novi, concerto ‘Gala delle Rose’ con la chitarrista Carlotta Dalia, l’oboista Carlo Romano e il violinista Giuseppe Gibboni con l’Excelsior Musica Ensemble, sotto la direzione di Maurizio Billi. Inizio alle 21. Biglietti: intero 40 euro; ridotto 30. Info: cell. 380 5827986.
Fubine: Margara racconta il Monferrato
La seconda edizione del festival culturale “Margara racconta il Monferrato” si tiene da venerdì a domenica presso il Golf Club Margara di Fubine Monferrato, supportato dall’appoggio di Intesa SanPaolo. Oggi, venerdì, alle 18,30 l’inaugurazione.
Sabato
Alessandria: Festa di Borgo Rovereto
Musica e cultura, visite musei e laboratori per bimbi, negozi aperti ed enogastronomia per l’edizione della Festa di Borgo Rovereto, nel cuore della città di Alessandria.
Alessandria: Tosca in concerto
Dalle 20.30, in piazza Santa Maria di Castello (in caso di maltempo, alla Casa di Quartiere), si inizierà dalla consegna del ‘Premio Betti Zambruno alla carriera’ alla cantante Tosca e il secondo spezzone del documentario ‘L’Isola’. A seguire i concerti di Tre Martelli, Ponente Folk Legacy e Tosca. Nei locali di via Santa Maria di Castello 8, ‘L’Isola racconta Ezio’.
Alessandria: il musical del FuckCancer Choir
Alle ore 21, al teatro Ambra di Alessandria, il FuckCancer Choir, il coro composto da pazienti oncologici, alcuni famigliari ed operatori sanitari, porterà in scena il suo musical ‘Essere Umani’. Ingresso a offerta a sostegno della Fondazione Tempia per la lotta contro i tumori. Posti esauriti, ma c’è la lista d’attesa ( telefonare al 347 6066931 o inviare mail a info.fcchoir@gmail.com).
Alessandria: Roberto Ottaviano
Alle ore 18, nell’auditorium Pittaluga del conservatorio Vivaldi di Alessandria, il concerto di Roberto Ottaviano con i docenti del conservatorio.
Alessandria: ‘Marcello mio’
Alle ore 21, al multisala Kristalli, proiezione speciale del film in concorso di Christophe Honoré ‘Marcello mio’, con protagonista Chiara Mastroianni. A introdurre il film sarà Barbara Rossi, critica cinematografica.
Bosco Marengo: Settimane Musicali Internazionali
Alle ore 21, a Santa Croce, iniziano le Settimane Musicali Internazionali. Suoneranno i due giovani pianisti Giulia Toniolo e Gianluca Faragli affiancati da I Solisti di Milano Classica. Prenotazioni ai numeri 347 1099307 e 334 9465142; biglietti: intero 10 euro; ridotto 5 euro per under18 e over65; raccolta fondi a favore della Lilt).
Valenza: Angela Hewitt
Alle 21 la star del pianoforte Angela Hewitt terrà un recital al teatro Sociale di Valenza e riceverà il Premio Tasto d’Argento 2024. Biglietto: 5 euro. Prenotazioni: www.festivalechos.it oppure 348 7161557. Organizza festival Echos.
Castelnuovo: Festa medievale di San Desiderio
La tradizionale festa medievale di San Desiderio torna fino a domenica con un ricco programma e una serie di iniziative. Sabato l’apertura del villaggio in piazza, il banchetto, la cena nelle taverne dei locali e lo spettacolo di fuoco davanti al sagrato della Chiesa parrocchiale con il gruppo torinese Ianna Tampè.
Castellazzo: incontro sull’India
La Fondazione Longo nella sua sede in via Baudolino Giraudi 421 a Castellazzo alle 21 organizza l’incontro dal titolo ‘Da Como a Calcutta in maggiolone – Maldindia’. Lionello Archetti-Maestri racconterà il suo rocambolesco viaggio in India nei primi anni ’70 in maggiolone. A interloquire con lui il viaggiatore, scrittore e travel designer specializzato nell’India Pierpaolo Di Nardo, autore del libro ‘Maldindia: perché non puoi più farne a meno’ (Edizioni Polaris) che sarà presentato per l’occasione. Il cantautore torinese Giuliano Contardo interpreterà brani musicali a tema.
Masio: Bruno Gambarotta
Alle 18, alla Soms dell’Abazia di Masio, Bruno Gambarotta presenterà il suo ultimo libro ‘Fuori Programma’ nell’ambito del festival Parole sotto la torre. La presentazione sarà seguita da una cena con l’autore, sempre nei locali della Soms (quota di partecipazione 25 euro, prenotazioni 338 2867077).
Novi Ligure: Letizia Romiti
Alle ore 18 nella Basilica della Maddalena di Novi Ligure, l’organista Letizia Romiti proporrà durante la liturgia brani di Andrea Gabrieli.
Alessandria: arte sacra a Palatium Vetus
La mostra ‘L’arte sacra. Esposizione di paramenti e oggetti liturgici’, allestita nelle sale del Broletto al piano nobile di Palatium Vetus, sede della Fondazione Cral in piazza della Libertà, sarà inaugurata alle 15,30.
Castellazzo: libro sui rapporti tra Mosca e Kiev nella storia
Il professore alessandrino Pietro Giuseppe Fré presenta il suo libro “Kiev e e Mosca nella storia. Amarezza e ricordi di un diplomatico pro tempore” (Rubettino Editore) a Castellazzo alle 16.30 nella Saletta Portici Comunali, su iniziativa del Fai e di Tempo Comune.
Casale: due giorni di fumetti
Sabato e domenica i fumetti tornano in Monferrato per un intero weekend di Casale Comics & Games. Il taglio del nastro sabato alle 10, al Castello. Gli appuntamenti dell’edizione 2024 saranno circa 120, divisi tra le tre location d’eccezione – Castello del Monferrato, Palafiere e Teatro Municipale – in un fitto calendario di eventi.
Sale: omaggio a Duke Ellington
Alle ore 21, nella chiesa di S. Maria e S. Siro a Sale, omaggio a Duke Ellington, concerto per tromba e organo con Mario Mariotti e Eugenia Canale.
Basaluzzo: ‘Rose e vino rosè’
‘Basaluzzo rose e vino rosè’: tanti eventi nel padiglione della fiera allestito in piazza Manifestazioni e in paese. La sera, cena su prenotazione e musica a cura della Pro loco.
Pecetto di Valenza: ‘Duplex’
Alle 21 nella sala Borsalino di Pecetto di Valenza verrà proiettato gratuitamente il film ‘Duplex’, con la regia di Armando Cosentino e Martina Gallinotti in collaborazione con Silvana Nai.
Cella Monte: MagdaClan circo
Alle 21 all’Ecomuseo della Pietra da Cantoni di Cella Monte, ‘Circo_Extra Ordinario’ performance site-specific di MagdaClan circo. I posti sono limitati a 60. Prezzi:adulti €10, bambini €5. Per info e prenotazioni +39 331 138 8336.
Predosa: sagra del fritto misto
Nell’area attrezzata in riva all’Orba a Predosa tornerà la sagra del fritto misto con serata Nomadi a cura dell’Arci Mariani.
Casal Cermelli: Square Food
Dalle 19 in piazza Marconi a Casal Cermelli, debutta Square Food.
Frugarolo: Fiarò Food
Dalle 19 in via Governa a Frugarolo tornerà Fiarò Food.
Domenica
Alessandria: Festa di Borgo Rovereto
Musica e cultura, visite musei e laboratori per bimbi, negozi aperti ed enogastronomia per l’edizione della Festa di Borgo Rovereto, nel cuore della città di Alessandria.
Alessandria: ‘Ecco mormorar l’onde’
Alle 17, nella chiesa barocca di San Lorenzo ad Alessandria, concerto ‘Ecco mormorar l’onde’, l’ultima tappa della rassegna Il Cantiere di Orfeo, organizzata dall’Interdipartimento di Musica Antica del conservatorio Vivaldi.
Masio: Forte Trio in concerto
Alle 17.30, nella chiesa di Santa Maria e San Dalmazzo a Masio, concerto del Forte Trio, il trio di Stato della Repubblica del Kazakhstan. Alle 15 visita guidata della torre. Ingresso libero fino ad esaurimento di posti. Prenotazioni: www.festivalechos.it oppure 348 7161557.
Alessandria: Rossana Balduzzi presenta ‘L’ottavo mondo’
È Rossana Balduzzi la nuova protagonista degli appuntamenti letterari di ‘Brivido Cafè’, curati da Danilo Arona presso l’Enoteca Retrogusto by Luxury in via Santa Maria di Castello 7. L’appuntamento è per le ore 18,45. Rossana Balduzzi presenterà il suo ultimo libro ‘L’ottavo mondo’, thriller gotico pubblicato da Diarkos.
Bosco Marengo: ‘Casa Michelangelo’ di Ornella Cornara
Alle 16.30 a Santa Croce di Bosco Marengo, presentazione del libro ‘Casa Michelangelo’ di Ornella Cornara.
Sale: ‘S. Maria e S. Siro di Sale. La storia, gli affreschi’
Alle ore 17, nella chiesa dei santi Maria e Siro, verrà presentata la nuova pubblicazione intitolata ‘S. Maria e S. Siro di Sale. La storia, gli affreschi’ alla presenza degli autori, Leila Rozzo e Fulvio Cervini.
Castelnuovo Scrivia: Festa medievale di San Desiderio
Domenica il corteo che partirà alle 10 da Palazzo Centurione, Santa Messa alle ore 10.30 e al termine la salita sulla torre con il tricolore rinnovato e il busto con il reliquiario di San Desiderio. Nel pomeriggio l’animazione in piazza alle 15 “Il medioevo per i più piccoli” con giochi, narrazioni e caccia al tesoro. Alle 16 visita guidata della mostra -aperta venerdì dalle 21 alle 22.30; sabato dalle 18 alle 23; domenica 10-12 e 15-19 e alle 17 nel cortile del castello lo spettacolo “Storia di un’eresia: raccontando Dolcino e Margherita”.
Carpeneto: “Cortili fioriti e…”
Ritorna “Cortili fioriti e…” la manifestazione organizzata dal Comune in collaborazione con le associazioni alla scoperta delle vie e dei giardini del centro storico che per tutto il giorno faranno da cornice a vari eventi.
Basaluzzo: ‘Rose e vino rosè’
‘Basaluzzo rose e vino rosè’: tanti eventi nel padiglione della fiera allestito in piazza Manifestazioni e in paese. La sera, cena su prenotazione e musica a cura della Pro loco.
Predosa: sagra del fritto misto
Nell’area attrezzata in riva all’Orba a Predosa tornerà la sagra del fritto misto con serata Nomadi a cura dell’Arci Mariani. Dalle ore 9, al Lido, raduno di auto d’epoca.
Frugarolo: Fiarò Food
Dalle 19 in via Governa a Frugarolo tornerà Fiarò Food.