Plastic Free, sabato 25 maggio pulizia nell’area di via Voltri
Con i volontari ecologisti della città
Tra piazzale e via del Fiume
OVADA – Torna al lavoro il gruppo “Plastic Free” presente nella nostra città. Il ritrovo è previsto per domani, sabato 25 maggio dalle 9.00, nel piazzale dell’Hotel Vittoria accanto a via Voltri. I volontari vogliono ripulire l’area di norma adibita alla sosta dei mezzi pesanti e la via del fiume. «Potrebbe essere una bella passeggiata da fare in famiglia ed invece le condizioni dell’area lo sconsigliano». Denise Alloisio è la referente cittadina di “Plastic Free”, il gruppo di ecologisti che organizza periodicamente giornate di pulizia. Poche settimane fa i volontari si sono impegnati nell’area delle poste.
Ed ogni volta che si organizza una giornata, il quantitativo di rifiuti recuperati è preoccupante. L’area di via Voltri è tra le più bersagliate dal fenomeno degli abbandoni in città legato all’elusione del metodo “Porta a porta”.
Operazione importante
Plastic Free è alla terza giornata di pulizia del 2024. «Abbiamo fatto un sopralluogo preliminare – spiega Alloisio – La parte che scende da via Gramsci non è così problematica. Ma dall’imboccatura della via del Fiume agli orti la situazione è veramente allucinante». Sull’area, riparata dagli sguardi, si scarica una parte significativa di “rivolta” alla differenziata avviata nel 2018 che si traduce in abbandoni reiterati e sempre più abbondanti. Si parte dall’area di sosta adibita ai mezzi pesanti. «Abbiamo trovato – prosegue Alloisio – anche alcuni carrelli del supermercato colmi di ‘rumenta’. Sono probabilmente gli autotrasportatori. Ma non basta a comprendere tutti i problemi nell’area». Chi vuole partecipare dovrà presentarsi con attrezzi e guanti da lavoro. Necessario un buon coordinamento perché l’area non è delle più semplici.
L’evento di domani segue quelli andati in scena sulla provinciale “Ovada – Novi” e ai giardini delle poste. Per informazioni: 340.79.06.503 oppure 340.37.18.480. L’iniziativa ha il patrocinio del comune di Ovada e si avvale del sostegno logistico e operativo di Econet.