Paesi e sapori, spazio a stand gastronomici e animazione
Per tutto il fine settimana
La 18esima edizione
OVADA – “Paesi e sapori“, la manifestazione gastronomica organizzata dalla Pro Loco apre idealmente i battenti oggi. L’appuntamento è in piazza Martiri della Libertà alle 10.15. Saranno i bambini delle scuole ovadesi ad avviare le operazioni ballando la Monferrina, la danza tipica del territorio utilizzata un tempo per accompagnare le feste vendemmiali. La manifestazione si svilupperà tra oggi e domenica con diciassette associazioni coinvolte con le loro preparazioni. Gli stand gastronomici avranno questi orari: venerdì dalle 18.00 all’1.00, sabato dalle 10.00 all’1.00, domenica dalle 10.00 alle 18.00.
La città attende la manifestazione che da sempre apre il programma degli eventi previsti in estate. “Paesi e sapori” è arrivata alla 18° edizione.
Rappresentazione collettiva
Paesi e sapori celebra i gusti tipici dell’area a cavallo tra il Monferrato e la Liguria. Tagliolo porterà gli agnolotti, Silvano i dolci casalinghi, Battagliosi il Fiazein, Belforte le celeberrime trofie al pesto, Cassinelle la Rosticciata mista, Bandita la frittura di calamari, il Borgo gli spaghetti allo scoglio e le frittelle, Castelletto d’Orba il fritto misto di pesce, Cima Ferle la Focaccia al Formaggio e il panino con il filetto baciato, Costa i suoi focaccini, Molare la polenta fresca e fritta, Montaldo la farinata, Predosa il risotto con le fragole, Morbello i taglierini con il sugo di cinghiale, San Giacomo il cuoppo, il gruppo Scout il panino con l’hamburger.
Nel corso dei tre giorni previsto intrattenimento a tema con la collaborazione dell’associazione KHL. Previste sonorità diverse nelle tre serate: karaoke, discoteca e grandi classici per accompagnare fino all’1.00 il lavoro degli stand gastronomici. Un servizio di “auto navetta” assicurerà il ritorno a chi non volesse guidare la sua auto.