Tobia Rossi, il drammaturgo ovadese sbarca in libreria
Romanzo pubblicato con Mondadori
Oggi al Museo Borsalino
OVADA – Sbarca in libreria Tobia Rossi. Il drammaturgo ovadese è infatti l’autore di “Cosa siamo nel buio” a disposizione dei lettori da oggi, martedì 21 maggio. L’esordio letterario del “padre” di “Hide and seek” la commedia sul disagio giovanile rappresentata a New York e Londra e oggetto di tanti premi, è pubblicato con Mondadori. Il libro sarà presentato oggi, alle 18.30 al Borsalino Museum di corso Cento Cannoni nell’incontro organizzato da “Tessere le identità”. La storia è quella di Giovanni Maria (per tutti Giò), un giovane che non trova un posto nel mondo in cui vive che decide, a modo suo di annullarsi.
Il romanzo riprende tanti dei concetti che Rossi ha sviluppato negli ultimi anni con i suoi spettacoli. L’autore dialogherà con lo scrittore Gianluca Nativo e con la studentessa Camilla Trombetta.
Esperienza completa
Tobia Rossi è stato da poco protagonista a Ovada con il testo “Tutto sua madre”. Giò deve fare i conti con una cruda realtà: gli scherzi del bullo Kevin e del suo gruppo di amici. La difficoltà a rapportarsi con una realtà che lo esclude. Una nicchia lontana dal mondo sembra la soluzione più logica per andare oltre a un momento di profondo disagio. La grotta diventa al tempo stesso il posto dove costruire un Giò diverso e sfuggire alle angherie della vita quotidiana. Il protagonista fa tutto questo avendo al fianco Mirko, figura che lo comprende e che condivide parte delle sue problematiche.
Tobia Rossi, 38 anni, è drammaturgo e story editor. Come autore teatrale collabora coi principali teatri milanesi tra cui il Piccolo Teatro di Milano, il Teatro Elfo Puccini, il Teatro Litta, Campo Teatrale e Teatro OutOff. Insegna drammaturgia presso il Teatro Franco Parenti. Con il testo La cosa brutta riceve una segnalazione presso il Premio Hystrio 2016. Nel 2021 il suo dramma Il principe dei sogni belli è scelto dalla Fondazione Teatro Due di Parma per il progetto Mezz’ore d’autore. Come autore di teatro musicale e musical firma il libretto del “diversamente musical” Come Erika e Omar – è tutto uno show! (2014) diretto da Enzo Iacchetti.