Cinque anni in Consiglio, MauroLanzoni critica la maggioranza
Politica
Edoardo Schettino  
21 Maggio 2024
ore
06:44 Logo Newsguard
La critica

Cinque anni in Consiglio, MauroLanzoni critica la maggioranza

La relazione di fine mandato

Tra insuccessi e problemi irrisolti

OVADA – L’impegno politico amministrativo di Mauro Lanzoni, consigliere del Movimento Cinque Stelle negli ultimi cinque anni, sta per concludersi. La forza politica non presenterà una lista in vista del voto dell’8 e 9 giugno prossimi. Lanzoni però ha deciso di condividere i suoi pensieri sugli ultimi cinque anni. Un giudizio fortemente negativo quello formulato sull’operato della Giunta guidata dal sindaco Paolo Lantero. “Qui – spiega Lanzoni – sembra che stiamo vivendo un momento di grande rinascimento. In realtà sono stati persi asset importanti come la Saamo e Lercaro. La situazione del Geirino è sotto gli occhi di tutti”.

Lanzoni non ha partecipato all’ultima seduta in consiglio comunale in aperta polemica per l’impossibilità di discutere della sua relazione sugli ultimi cinque anni.  “La città – spiega – paga tuttora un prezzo pesante”.

Pensiero complessivo

Prosegue Lanzoni: “Siamo di fronte a un vero e proprio depauperamento. Se parliamo del Geirino il valore complessivo è venuto meno il 70% del valore. E questo è un fenomeno in corso dall’inizio della legislatura, non certo dall’ultimo periodo”. In questo lasso di tempo l’azienda del trasporto pubblica è passata sotto il controllo di Trotta Bus per quanto riguarda il ramo d’azienda principale. Lercaro, al termine di una fase di transizione difficile, sarà gestita da Proges per i prossimi 67 anni. “I signori della Giunta – prosegue – delineano una situazione da Eden. E invece tutti gli insuccessi sono sotto gli occhi di tutti. Vicenda Saamo: avevo criticato il piano di sostegno presentato a suo tempo. I fatti mi hanno dato ragione. L’edificio di piazza Castello doveva diventare il biglietto da visita della città, il progetto messo sul campo per il recupero non ci convince per niente”.

SEGUI ANCHE:

mauro lanzoni Ovada
Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione