Martland, il fumetto ovadese del duo Arecco – Cotella
Tra storia e disegno
Tra limiti umani e creature di fantasia
OVADA – L’arte del fumetto coinvolgente come nessun’altra riscuote appassionati anche tra i più giovani. A Ovada c’è l’esempio di Matteo Arecco, sceneggiatore, e Filippo Cotella, disegnatore. La loro storia, così come la loro collaborazione nasce da una solida amicizia e da alcune grandi passioni in comune. Il primo ha sempre coltivato fin da piccolo la passione per il disegno e la scrittura ed ha frequentato l’Istituto d’Arte advAcqui Terme, mentre il secondo ha ottenuto la laurea in grafica per i primi tre anni e frequenta la specialistica magistrale in illustrazione: arte, letteratura fantasy e giochi di ruolo. In questo ambito si sono incontrati, a casa di amici a giocare a Dungeon and Dragons.
Tra una carta e l’altra è nata l’idea di creare un personaggio tutto nuovo: dalla mano di Filippo è nato “Martland” un pirata rude dall’anima gentile, il quale diventa il protagonista della storia di un mondo immaginario sceneggiato e scritto da Matteo Arecco.
Progetto comune
Il fumetto è ancora una forma di comunicazione che piace ai giovani, oltre alle tecnologie digitali. Martland è un semplice umano con i suoi limiti in un mondo popolato da creature magiche e mostri quasi invincibili. I due autori sono soddisfatti di questo progetto nato inizialmente per affrontare un esame di fumetto all’Università da parte di Filippo.
E nonostante sia ancora in fase embrionale, entrambi sono volenterosi di raccontare al pubblico una storia completamente loro. Chissà che tra qualche anno il personaggio con i suoi pregi e difetti non possa essere noto al grande pubblico, primo di una lunga serie di successi. D’altronde spesso la realtà supera la fantasia, ma il mondo è molto più interessante nella loro testa ed è questo che vogliono condividere con i loro futuri lettori. Tra colori, storie innovative e quella buona dose di incoscienza che fa giustamente parte delle caratteristiche della loro età. Per info: filippo71095@gmail.com, areccomatteo30590@gmail.com.