Cremolino, il sindaco Giacobbe è l’unica candidato in lizza
OVADA – Salvo sorprese, Cremolino ha già il suo sindaco per il quinquennio 2024 – 29. La lista del primo cittadino uscente Massimo Giacobbe è l’unica presentata entro i termini scaduti qualche giorno fa. Hanno infatti trovato conferma le voci circolate nelle scorse settimane. La lista avversaria, per quanto abbozzata, non si è mai realmente concretizzata scontrandosi con l’impossibilità di reperire un soggetto disponibile a fare da candidato. E così la competizione elettorale in uno dei paesi in passato più “frizzanti” risulterà quasi scontata. Diversi i problemi con i quali si è confrontato negli ultimi cinque anni il sindaco uscente: fra questi la necessità di riequilibrare i conti emersa dopo il buco individuato dalla Corte dei Conti.
L’emergenza idrica della scorsa estato un altro elemento che ha alimentato il malcontento diffuso nella popolazione. Ma la parte scontenta non ha trovato un catalizzatore.
Elenco completo
A Cremolino basterà che si rechi alle urne il 40% degli aventi diritto. Spicca tra i nominativi presenti in lista quello di Carla Belletti che cinque anni fa si presentò con la cosiddetta terza lista raccogliendo 95 voti (15.5). Giacobbe che si presenta con “Uniti per Cremolino” nel 2019 sfiorò quota 300 (48.6%). In questo caso basterà fare meno conti. Nel dettaglio i candidati sono Carla Belletti (72 anni), Mario Belletti (67), Antonino Caruana (70) già candidato nel 2014 e battuto da Mauro Berretta, Ivano Cavanna (55), Fausto Lodi (71), Sergio Niccolai (74), Giorgia Pesce (51), Gianni Priarone (66), Germano Puppo (70), Vilma Somaglia (59).
Viene così a mancare la competizione in uno dei borghi più importanti dell’Ovadese. Tra le note di merito degli ultimi cinque anni l’operazione di promozione che ha portato il borgo a essere il più votato nel sondaggio promosso dal Fai.