Ovadese, i prodotti eccellenti in vetrina a “Golosaria”
Con l'Enoteca regionale
Nel fine settimana
OVADA – L’Ovadese presenterà le sue eccellenze all’interno di Golosaria, la fiera dell’enogastronomia in programma a Casale Monferrato sabato 11 e domenica 12 maggio. Una celebrazione del Monferrato, nell’anno in cui Ovada è “Città Europea del vino” con la località ospitante e Acqui. Il primo a credere nella possibilità è stato Paolo Massobrio, il vero motore della rassegna che nell’autunno scorso tenne a battesimo la nascita del progetto “Ori 2” creato per promuovere cibo e genuinità dell’area presa in considerazione.
“Il Monferrato – ha spiegato Massobrio in quell’occasione – può essere un grande brand, sintesi del prestigio passato e del valore di oggi. E Ovada in particolare è al centro di un territorio eccezionale, presupposto importante per recuperare terreno con i vini ma non solo”.
Fotografia di un territorio
L’Ovadese ha molto da raccontare. A Casale lo farà con le aziende selezionate e i loro prodotti: il miele di “Apicoltura Varacca”, le chiocciole di “La Spira”, cerali e farine di “La Chiarella”, latte e formaggi di Capra di “Vailati”, prodotti da forno di “La casa del pane”, distillati con “Grappa Gualco”.
L’Enoteca Regionale coordina l’iniziativa e avrà il suo stand istituzionale. “I nostri Ori sono le realtà gastronomiche del Gran Monferrato – spiega Mario Arosio, Presidente dell’Enoteca Regionale di Ovada – Sono sapori e saperi in grado di far amare il nostro territorio in tutto il mondo, siamo felici di questa opportunità e siamo certi di poter affermare i nostri prodotti grazie a tutti gli strumenti messi in campo in questi anni”.