Oltregiogo Days, un week end alla scoperta del territorio
Tra arte e bellezza
Per un turismo diverso
DAL TERRITORIO – Sono un’occasione per scoprire il territorio gli “Oltregiogo Days” che tornano tra il 13 e il 14 maggio. Chiesa Parrocchiale di San Giacomo, Forte di Gavi, Pinacoteca di Voltaggio sono solo alcuni dei luoghi di bellezza visitabili nel corso di due giorni dedicati alla bellezza e al patrimonio artistico. Coinvolti tanti paesi del territorio in un’ideale staffetta. La manifestazione è organizzata con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.
Proposta ricca
Gli Oltregiogo Days sono un’occasione per andare alla ricerca di luoghi poco conosciuti. Nel dettaglio l’elenco delle proposte.
Chiesa Parrocchiale di San Giacomo
È una delle chiese romaniche (XII secolo) meglio conservate della zona, pur mostrando i segni di tutti i cambiamenti subiti nel corso del tempo, ed è anche questo che la rende affascinante!
Forte di Gavi
Anticamente, qui sul monte Moro vi era forse un castello in legno, poco spazioso, protetto da una palizzata… i nostri antenati, nell’Alto Medioevo, ci avevano visto lungo su quanto questo fosse un punto strategico! Il castello di legno è diventato di pietra, piano piano è stato ampliato e modificato, usato, vissuto e assediato, fino a diventare come lo vediamo oggi.
Oratorio dei Santi Giacomo e Filippo, detto “dei Bianchi”
L’edificio, costruito nel XVI secolo, è la casa di quella che la tradizione orale considera la Confraternita più antica di Gavi. Al suo interno si può ammirare un grande affresco di Giovanni Battista Carlone, uno dei più grandi artisti dell’Oltregiogo.
VOLTAGGIO
Pinacoteca dei Padri Cappuccini
Il convento, risalente al XVII secolo, è la casa della seconda Pinacoteca del Piemonte per importanza. Le opere sono prevalentemente del Seicento genovese, ma non solo.
Palazzo Scorza Battilana
Costruito in un periodo imprecisato, ha assistito (e qualche volta subito) a tutti gli eventi storici che hanno coinvolto Voltaggio. Inoltre, è la casa natale del più famoso pittore voltaggino: Sinibaldo Scorza.
CARROSIO
Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta e Oratorio della Santissima Trinità
Entrambi gli edifici vennero costruiti nella seconda metà del Seicento, e poi ridecorati all’inizio del Novecento dal pittore Luigi Gainotti, genovese d’adozione e di formazione.
Palazzo Migliorati Gavotti
Costruito dagli Spinola alla fine del XVI secolo, passò poi a diverse famiglie nobili genovesi, per poi arrivare ai Migliorati-Gavotti, famiglia a cui apparteneva la madre di papa Benedetto XV, che trascorreva qui le vacanze estive.
FRANCAVILLA BISIO
Chiesa di Santa Maria delle Grazie
Una chiesa neoromanica sorta alla fine della guerra, che riesce però a raccontare la storia di Francavilla.
Biblioteca civica e Centro Studi John Fitzgerald Kennedy
La biblioteca custodisce una raccolta di rare pubblicazioni dedicate a John Fitzgerald Kennedy.
BASALUZZO
Museo Antichi Mestieri e Tamburello
Il Mulino è a suo modo uno dei punti di riferimento culturali di Basaluzzo. Qui sono raccolti oggetti che permettono di immergersi nel passato del paese, e scoprire così le tradizioni contadine e il gioco del tamburello, che resiste solo qui e in pochi altri posti.
Oratorio di Sant’Antonio Abate
Il piccolo edificio, a navata unica, risale al secolo XVII, ma, comʼè usuale, ha subito diverse modifiche nel corso del tempo. Al suo interno vi sono pregevoli tele dʼEtà moderna e curiose pitture murali dellʼOttocento.
Chiesa parrocchiale di Sant’Andrea
Originaria del XV secolo, venne molto rimaneggiata nei secoli successivi, tanto che non conserva quasi nulla della sua primitiva costruzione. Agli inizi del XX secolo, vi ha lavorato Luigi Gainotti, allievo di Nicolò Barabino. Al suo interno è conservata anche una statua di San Gioacchino dello scultore gaviese Luigi Montecucco.