Bilancio 2023, il Consiglio comunale approva il consuntivo
L'ultima per questa legislatura
Ricognizione sulla salute delle finanze
OVADA – Il Consiglio Comunale di Ovada si riunirà lunedì sera dalle 21.00 per la discussione del bilancio consuntivo 2023. Di fatto si tratterà dell’ultimo atto politico davvero rilevante della Giunta guidata da Paolo Lantero in carica fino al prossimo 8 giugno. Sta infatti per iniziare la fase in cui possono essere adottate decisioni solo per l’ordinaria amministrazione.
Da sempre il consuntivo è l’occasione di confronto per l’andamento della città nei dodici mesi precedenti. A ridosso delle elezioni, e con posizioni sempre piuttosto distanti, è lecito attendersi una discussione articolata.
Visioni lontane
Il consuntivo è la ricognizione sui conti che permette di capire come si è mossa l’amministrazione nell’anno precedente. “Siamo un comune in salute – ha spiegato di recente Sabrina Caneva, assessore al Bilancio – Ed avere i conti a posto è il presupposto fondamentale per l’esercizio della democrazia”. In passato l’opposizione ha criticato l’impostazione delle scelte spesso improntate a un’eccessiva prudenza.
A rimandare al mittente il rilievo è stato in più occasioni lo stesso sindaco Paolo Lantero che ha fatto notare come le maglie della spesa corrente siano piuttosto strette. Possibile che questa dinamica si riproponga.